BIM Vision 2.14


Da poco è disponibile un nuovo aggiornamento (il primo del nuovo anno) per il visualizzatore gratuito della società di origine polacca Datacomp, molto utile per aprire e visualizzare senza problemi i file BIM con estensione IFC.

Rilasciato in data 16 marzo 2017 BIM Vision 2.14.

BIM Vision è un software gratuito disponibile per il solo sistema operativo Windows che può certamente tornare utile per coloro che lavorono con i modelli virtuali. I file IFC (formato che apre il programma) possono essere facilmente esportati da qualsiasi software BIMBuilding Information Modeling” quali: Revit, ArchiCAD, Tekla, Nemetschek Vectorworks, Bentley, Advance, DDS CAD ed altri. Con BIM Vision è possibile visionare il modello IFC senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.

BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in all’interno della stessa piattaforma BIM Vision.

Gli sviluppatori che vogliono, possono comprare l’SDK e creare così nuovi plug-in e applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Qui il PDF con la presentazione dell’SDK.

BIM Vision 2.14

Le modifiche e gli aggiornamenti di BIM Vision 2.14 (si scarica la versione 2.14.0.0) rispetto alla versione precedente sono:

  • Introdotto il supporto parziale per il formato di file IFC4;
  • Possibilità di salvare e caricare tutti i file aperti IFC con i dati del plugin, in una visione di file BIM (estensione del file * .BVF);
  • Miglioramenti per il modulo Multifile (visualizzazione di file multipli);
    • Nuova Struttura dei file IFC merge modes – è ora possibile unire i piani anche per nome e per l’elevazione;
    • Abilitata la capacità di scaricare i progetti;
  • Opzione “Fly mode” (modalità volo) che permette di navigare attraverso il modello dalla prospettiva in prima persona;
  • Rimossi i bordi che si trovano all’interno delle superfici planari;
  • Possibilità di impostare la misura precisa;
  • Accesso ai file di plug-in di aiuto dal menu principale.

Come sempre basta consultare le “note di rilascio” per vedere le migliorie introdotte al programma in questa e nelle versioni precedenti.

Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile “solo per la visualizzazione” e non per uso commerciale scaricare degli esempi nel formato IFC (ora gli esempi a disposizione sono molti di più).

In vendita sullo store di BIM Vision sono disponibili anche dei plu-in che aggiungono qualcosa al programma (il costo dei plug-in generalmente è di  25 €).

Plugins for BIM Vision

Plugins for BIM Vision

Tag BIM Vision.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.