BIM Vision 2.14


Da poco è disponibile un nuovo aggiornamento (il primo del nuovo anno) per il visualizzatore gratuito della società di origine polacca Datacomp, molto utile per aprire e visualizzare senza problemi i file BIM con estensione IFC.

Rilasciato in data 16 marzo 2017 BIM Vision 2.14.

BIM Vision è un software gratuito disponibile per il solo sistema operativo Windows che può certamente tornare utile per coloro che lavorono con i modelli virtuali. I file IFC (formato che apre il programma) possono essere facilmente esportati da qualsiasi software BIMBuilding Information Modeling” quali: Revit, ArchiCAD, Tekla, Nemetschek Vectorworks, Bentley, Advance, DDS CAD ed altri. Con BIM Vision è possibile visionare il modello IFC senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.

BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in all’interno della stessa piattaforma BIM Vision.

Gli sviluppatori che vogliono, possono comprare l’SDK e creare così nuovi plug-in e applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Qui il PDF con la presentazione dell’SDK.

BIM Vision 2.14

Le modifiche e gli aggiornamenti di BIM Vision 2.14 (si scarica la versione 2.14.0.0) rispetto alla versione precedente sono:

  • Introdotto il supporto parziale per il formato di file IFC4;
  • Possibilità di salvare e caricare tutti i file aperti IFC con i dati del plugin, in una visione di file BIM (estensione del file * .BVF);
  • Miglioramenti per il modulo Multifile (visualizzazione di file multipli);
    • Nuova Struttura dei file IFC merge modes – è ora possibile unire i piani anche per nome e per l’elevazione;
    • Abilitata la capacità di scaricare i progetti;
  • Opzione “Fly mode” (modalità volo) che permette di navigare attraverso il modello dalla prospettiva in prima persona;
  • Rimossi i bordi che si trovano all’interno delle superfici planari;
  • Possibilità di impostare la misura precisa;
  • Accesso ai file di plug-in di aiuto dal menu principale.

Come sempre basta consultare le “note di rilascio” per vedere le migliorie introdotte al programma in questa e nelle versioni precedenti.

Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile “solo per la visualizzazione” e non per uso commerciale scaricare degli esempi nel formato IFC (ora gli esempi a disposizione sono molti di più).

In vendita sullo store di BIM Vision sono disponibili anche dei plu-in che aggiungono qualcosa al programma (il costo dei plug-in generalmente è di  25 €).

Plugins for BIM Vision

Plugins for BIM Vision

Tag BIM Vision.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*