BIM Vision 2.22


Da poco disponibile un nuovo aggiornamento per BIM Vision. Come ricordo sempre questa app è un comodo e pratico visualizzatore IFC che viene distribuito gratuitamente dalla società di origine polacca Datacomp. BIM Vision è un software utile per aprire e visualizzare senza problemi i file BIM con estensione IFC.

Disponibile per il download gratuito BIM Vision 2.22 di 24.4 MB.

BIM Vision è un software gratuito disponibile per il solo sistema operativo Windows che certamente può tornare utile per tutti coloro che lavorano con i modelli virtuali. Il file IFC (formato che apre il programma) possono essere facilmente esportati da qualsiasi software BIM “Building Information Modeling” quali: RevitArchiCADTeklaNemetschek VectorworksBentleyAdvanceDDS CAD ed altri. Con BIM Vision è anche possibile visionare il modello IFC senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.

BIM Vision visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in internamente alla stessa piattaforma BIM Vision.

Infatti, è disponibile per gli sviluppatori l’SDK. L’SDK è un software commerciale quindi si deve comprare ma si possono creare così i propri plug-in e le proprie applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Qui il PDF con la presentazione dell’SDK.

BIM Vision 2.22

Le modifiche sulla nuova versione ripetto alla precedente si basano sopratutto sulla misurazione. Le differenze principali sono:

  • Sono state aggiunte nuove modalità di misurazione:
    • distanza del punto dal bordo e il punto dal piano;
    • diametro / distanza tra una coppia di vertici più distanti sul piano selezionato;
    • angoli tra i piani, tra i bordi e il terreno (piano XY) e angoli personalizzati;
    • area personalizzata;
  • Migliorate anche le misurazioni di:
    • Evidenziato l’oggetto attualmente misurato;
    • Aggiunto la capacità di disegnare una forma arbitraria;
  • L’opzione di traduzione del progetto utilizza i valori esatti dell’offset misurato indipendentemente dalla precisione visualizzata;

Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile “solo per la visualizzazione” e non per uso commerciale scaricare degli esempi nel formato IFC (ora gli esempi a disposizione sono molti di più).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.