Nuovi aggiornamenti disponibile per il visualizzatore BIM Vision ed ora l’ultima versione a disposizione per il download è BIM Vision 2.24.5.
Come ricordo sempre questa app è un comodo e pratico visualizzatore IFC che viene distribuito gratuitamente dalla società di origine polacca Datacomp.
BIM Vision è un software utile per aprire e visualizzare senza problemi i file BIM con estensione IFC.
BIM Vision è un software gratuito disponibile per il solo sistema operativo Windows che certamente può tornare utile per tutti coloro che lavorano con i modelli virtuali. Il file IFC (formato che apre il programma) possono essere facilmente esportati da qualsiasi software BIM “Building Information Modeling” quali: Revit, ArchiCAD, Tekla, Nemetschek Vectorworks, Bentley, Advance, DDS CAD ed altri. Con BIM Vision è anche possibile visionare il modello IFC senza licenze commerciali e sopratutto senza scaricare per ognuno il rispettivo visualizzatore.
Il software visualizza i modelli BIM creati in formato IFC 2 × 3. Con molte funzioni integrate ed è il primo visualizzatore con la possibilità di scrivere un plug-in internamente alla stessa piattaforma BIM Vision.
Disponibile infatti per gli sviluppatori l’SDK. L’SDK è un software di tipo commerciale quindi si deve acquistare questo però rende il software estendibile e con la possibilità di creare così i propri plug-in e le proprie applicazioni per estendere le funzionalità del visualizzatore in base alle proprie esigenze. Qui il PDFcon la presentazione dell’SDK.
BIM Vision 2.24.5
Da segnalare prima che è stata rilasciata la versione 2.24.0 nel mese di maggio con aggiunta il supporto al protocollo bimvision oltre a nuove funzioni API e bug corretti. Mentre per quaanto concerne l’ultima versione le modifiche sono:
- visualizzazione migliorata di alcuni file IFC4;
- correzione di errori minori;
- cambio di loghi e icone
Link alla Home di BIM Vision ed alla pagina per il download da dove oltre a scaricare il programma è possibile “solo per la visualizzazione” e non per uso commerciale scaricare degli esempi nel formato IFC (i quali aumentano di volta in volta).
Poi, in vendita sullo store di BIM Vision sono disponibili anche dei plu-in che aggiungono delle funzionalità extra al programma (il costo dei plug-in variano da quello a costo “0” gratuito a quello super costoso ad un massimo di 334€. Al momento a qualcuno viene applicato uno sconto). I plu-in sono costantemente in aumento al momento se ne contano 28.