BricsCAD Shape “aggiornamento”


BricsCAD Shape il modellatore concettuale 3D per designer, architetti e ingegneri che accelera e ottimizza il disegno schematico ed il lavoro di presentazione, rilasciato come software gratuito anche per fini commerciali dalla Bricsys si aggiorna alla versione 19.

Avevo già presentato il software in un post di qualche tempo fa. E da allora le novità sono state tante. Oltre ad essere passato dalla versione 18 alla 19, segue il numero di versione del software principale (BricsCAD), ora il software è disponibile anche per per Linux (così come promesso dalla casa madre) oltre che naturalmente per Mac OS e Windows e, da segnalare anche che ora l’interfaccia per tutti i sistemi operativi risulta essere localizzata anche in italiano (mentre nelle versione precedente la versione per Mac era solo in lingua inglese).

BricsCAD Shape ricordo che è stato rilasciato a gennaio del 2018, derivato dal nucleo di modellazione solida Platinum di BricsCAD. Shape ha una geometria simile a BricsCAD BIM con un formato nativo in .dwg e sono assolutamente precisi e mai approssimativi. Con la possibilità di modificare ogni elemento in qualsiasi momento e al volo. Poi, i modelli creati in Shape si aprono in BricsCAD BIM con un classificazione automatica degli elementi e della loro posizione spaziale.

Shape include anche una libreria di finestre e porte parametriche, con anche una discreta libreria di materiali e componenti 3D.

Le caratteristiche del software sono sempre quelle, ovvero avere un’interfaccia utente semplice e pulita che imparerai in pochi minuti, viene fornito con porte e finestre parametriche intelligenti, materiali e altro ancora. È anche un ottimo strumento di presentazione. Ottimo quindi per il concept design.

Per maggiori informazioni su Bricsys Blog, possiamo trovare notizie e consigli su BricsCAD Shape. Possiamo anche vedere al link “Impara BricsCAD Shape” con decine di video guide che aiutano  all’apprendimento (anche se come detto il software è molto intuitivo).

Versione installata su Ubuntu Linux

Shape è disponibile per Windows versioni 10, 8, 7 e Vista solo a 64 bit con l’ultima versione a disposizione la 19.2.14-2, per Mac OS X con l’ultima versione la 19.2.18-1 e ora anche per Linux con una versione .deb, una RPM e un .tar per una installazione personalizzata si scarica la versione 19.2.17.1. Come detto il software è localizzato in diverse lingue tra cui l’italiano.

Questo il link dove previa registrazione è possibile effettuare il download, basta inserire la mail, scegliere l’OS accettare i termini di utilizzo scaricare. Come detto bisogna autenticarsi e se non abbiamo un accaunt su bricsys bisogna crearlo prima di scaricare il software. Dopo aver finito l’installazione bisogna attivare il software con la stessa mail di registrazione.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.