Trimble Connect for Desktop


Tempo addietro scrissi degli articoli su “Tekla BIMsight“, il primo di questi fu “Tekla BIMsight il BIM gratuito“, per poi segnalare l’aggiornamento. Poi basta. Ora a distanza di qualche anno e spinto dalla necessità di utilizzare un software del genere ho notato che la versione di Tekla BIMsight è stata aggiornata fino al 2015 per poi passare allo step successivo.

Infatti, adesso è distribuito in versione gratuita Trimble Connect for Desktop software che ha preso il posto di Tekla BIMsight. Trimble Connect è disponibile nella versione free denominata “”for Desktop” e in una versione completa. La versione completa del software offre in più rispetto alla versione gratuita gli “Strumenti del flusso di lavoro”, “Un numero illimitato di progetti” e “Memoria illimitata”.

Sotto un video che ci fa capire più di mille parole le principali caratteristiche e funzionalità del software.

Il software viene aggiornato con regolarità, ad oggi l’ultima versione a disposizione è la 1.8 rilasciata in data 1 Luglio 2019Note di rilascio“. Dopo il download del software e la registrazione è anche possibile accedere a Trimble Connect per Web e la versione Mobile (versione per dispositivi Apple, link su “App Store” download di 229 MB richiede iOS 9.0 o versioni successive ed è ompatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Per dispositivi Android, link su “Google Play“. Necessita di Android in versione 4.2 o successivo ed il download è di 72 MB). Il software è disponibile in 17 lingue italiano compreso.

Sotto una tabella riepilogativa delle differenze fra i due software.

Trimble Connect è una potente piattaforma di collaborazione basata sul cloud che consente ai team coinvolti nella progettazione, costruzione e gestione di edifici. Basato sul software GTeam di Gehry Technologies. Trimble Connect semplifica i flussi di lavoro e trasforma i processi collaborativi, consentendo ai team di accedere, analizzare, gestire e condividere i dati di progetto ovunque e in qualsiasi momento.

Per coloro che desiderano ancora scaricare Tekla BIMsight è possibile farlo al link sia nella versione a 64 che a 32 bit. Naturalmente questo non sarà più aggiornato e andremo a scaricare l’ultimo aggiornamento la versione 1.9.9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.