3DPrintTech app gratuita per la stampa 3D


3DPrintTech la versione attuale disponibile per il download è 2.0 è una applicazione progettata da CCTech (Centre for Computational Technologies) che si installa come plugin per alcuni tra i principali software CAD.

Infatti, al momento 3DPrintTech supporta il 3D solido per AutoCAD nella versione 2014, il solido per Inventor versione 2014 e il solido per SolidWorks dalla 2013. Anche se nel sito è specificato che in futuro saranno supportati anchealtri software quali Revit, Rhino, Creo, NX etc.

Ma a cosa serve 3DPrintTech? Come ben sappiamo si sta velocemente sviluppando la nuova tecnologia per la stampa 3D. Ed oggi si trovano sempre più stampanti per il desktop e l’utente medio e sempre a prezzi più accessibili man mano che la tecnologia prende piede. Uno dei problemi che però può sorgere con le stampanti 3D è la grandezza del pezzo. Grandezza che in molte stampanti ci limita nella stampa.

Bene, questo plugin serve proprio a permettere di stampare oggetti che altrimenti non tutte le stampanti possono stampare.

3DPrintTech su AutoCAD fonte sito software

Inventor

Solidworks

3DPrintTech è stato infatti progettato per permettere a tutti di stampare oggetti di grandi dimensioni su delle stampanti 3D anche piccole e velocemente.

Praticamente il software divide in parti più piccole i componenti da stampare e lo fa in pochi minuti. Per fare questo l’utente tramite il pannello con la funzione “3D Splitting” può controllare i connettori cilindrici secondo la sua esigenza. Il connettore può essere definito tramite il raggio, lunghezza, conicità.

Altra funzionalità è quella di permettere di raggruppare in un unico lotto di stampa più oggetti con la funzione “‘3D Packing ” contribuendo a ridurre i lotti di stampa e di conseguenza a diminuire tempo e denaro.

Inoltre, l’applicazione fornisce anche un’interfaccia per aggiungere alla stampante delle personalizzazioni e molte altre funzioni di utilità come l’esportazione di oggetti trasformati in lotti per la stampa 3D con estensioni dei file in STL, esplodere oggetti per l’ispezione rapida, scalare oggetti per la conversione di unità o per il montaggio della stampante.

3DPrintTech è una applicazione gratuita scaricabile dal sito CCTech bisogna effettuare una registrazione gratuita.

Per scaricare 3DPrintTech questa la pagina del software;

Molto utile rsulta anche la Guida a 3DPrintTech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.