Scorciatoie per Autocad 3


Scorciatoie per AutoCAD, il terzo articolo anche questo abbastanza vecchiotto, e come i precedenti preso da ricerche che feci tempo fa sui vari forum o siti, ed anche questo precedentemente pubblicato su un altro blog ormai chiuso.

Riga di Comando

Riga di Comando di AutoCAD

Tutte le coordinate relative:

Ecco come inserire le varie coordinate relative: Coordinate relative Cartesiane: Basta specificare le coordinate cartesiane X ed Y. L’esempio indica che il prossimo punto si trova 20 unità a destra dell’asse X e -8 unità in basso sull’asse Y.

Al punto: @20,-8; Coordinate relative Polari: Basta specificare la distanza e l’angolo del prossimo punto. L’esempio indica che il prossimo punto dista 30 unità ed è ruotato di 45° rispetto al punto attuale.

Al punto: @30<45;
Coordinate relative Cilindriche: tutto come per le coordinate polari, in più specificare di quanto innalzare o abbassare il punto. L’esempio indica che il prossimo punto dista 25 unità è ruotato di 30 gradi e si trova 5 unità più in basso.

Al punto: @25<30,-5;
Coordinate relative Sferiche: tutto come per le coordinat cilindriche, solo che anzichè l’abbassamento si indica l’angolo di rotazione. L’esempio indica che il prossimo punto si trova a 12 unità di distanza, è ruotato di 45 gradi sul piano orizzontale e di 30 gradi sul piano verticale.

Al punto: @12<45<30;
Coordinate Polari ed angoli topografici: basta specificare la distanza e la direzione del prossimo punto in questo ordine direzione/angolo/direzione. L’esempio indica che il prossimo punto dista 80 ed è ruotato di 45 gradi in direzione Sud-Est.
Al punto: @30<s45e;
(fonte web)

Come rendere invisibili alcuni oggetti in fase di stampa:

Se volete che alcuni oggetti, pur essendo visibili non vengono stampati in fase di stampa procedete nel seguente modo:

– create un piano e chiamatelo DEFPOINTS, inserite poi su questo piano tutti gli oggetti che non devono essere stampati.

Il piano DEFPOINTS viene creato automaticamente quando si quotano i disegni e serve a contenere riferimenti necessari per la quotatura ma che non devono essere stampati. Pertanto se il piano DEFPOINTS c’è già, spostate su questo i vostri oggetti, se non esiste createlo.
(fonte web)

Come disegnare una ellisse con una polilinea:

Come disegnare una ellisse come polilinea bisogna impostare prima la variabile PELLISSE  a 1.
Comando: PELLISSE<0>:1;
(fonte web)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.