BabaCAD 1.3


Ad ottobre avevo scritto un articolo riguardante questo software di origine bosniaca creato da Mirza Coralic, (pubblicizzato sul sito come autore della prima simulazione 3D professionale e software di controllo remoto per il PA-10); in quell’articolo scrissi che sarebbe dovuta uscire la versione 1.3 e che questa avrebbe portato delle interessanti novità non scrissi però che sarebbe dovuta uscire in estate e che invece era in pesante ritardo.

Ora, dopo il ritardo è finalmente disponibile la versione 1.3 ed è valsa la pena aspettare più di quanto preventivato dall’autore. Infatti le novità della nuova versione sono davvero tante.

BabaCAD 1.3

BabaCAD 1.3


BabaCAD 1.3 presenta dunque con tante novità rispetto alla versione precedente. Ma senza dubbio la più importante è avere a disposizione il linguaggio LISP, con la possibilità di programmare in questo linguaggio e quindi velocizzare e automatizzare il lavoro CAD. Il LISP implementato in BabaCAD come una estensione anch’essa scaricabile gratuitamente  dal sito (funziona solo con la versione 1.3), permette anche una certa compatibilità con molti dei LISP per AutoCAD (nel caso AutoLISP), cosa non da poco visto che anche la versione LT di AutoCAD non dispono di questa caratteristica ne tantomeno DraftSight nella sua versione gratuita permette di utilizzare il linguaggio LISP.

Il linguaggio LISP è un linguaggio di programmazione facile “limitatamente” da usare anche per i non programmatori e con milioni di routine reperibili facilmente in rete o si può guardare nel sito al Link “Risorse CAD“.

Sul sito l’autore dice che scriverà il prima possibile una lista completa delle funzioni LISP attualmente supportate da BabaCAD, oltre a promettere dei miglioramenti con la versione successiva.

Il supporto al LISP è certamente l’aggiornamento più importante in BabaCAD 1.3, ma non è il solo. Infatti con la nuova versioni sono stati risolti molti bug e fatti molti miglioramenti. C’è ora il supporto nei modelli di tratteggio per i modelli personalizzati in pat. Supporto ai caratteri internazionali per i testi. Aggiornamenti anche per le quote raggio, diametro e quota angolare. Ora c’è anche il dimensionamento dinamico intelligente. È presente una anteprima dinamica quando si ruota o si scala. Aggiunta di funzionalità per le polilinee. Un nuovo comando è stato aggiunto per i blocchi e più funzionalità sono ora disponibili con il tasto destro del mouse.

Link al Sito BabaCAD.com di 3 MB disponibile solo per sistemi a 32 bit;
Link per scaricare l’estensione LISP di soli 325 KB;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.