BRL-CAD, LibreCAD, OpenSCAD e STEPcode insieme al GSoC2014


BRL-CAD, LibreCAD, OpenSCAD e STEPcode, saranno insieme coordinati da BRL-CAD al Google Summer of Code 2014 (più comunemente chiamato e conosciuto con la sigla GSoC).

GSOC 2014 logo. Fonte google

GSOC 2014 logo. Fonte google

BRL-CAD è un software Open Source sviluppato da oltre trent’anni nasce infatti nel 1979. Questo software è stato poi per oltre 20 anni il sistema CAD di riferimento per la modellazione solida utilizzato dai militari degli Stati Uniti.

Link al sito BRL-CAD;

OpenSCAD è un software per la creazione di modelli solidi 3D. Non è un modellatore 3D ma è più simile ad un compilatore 3D. In grado di leggere il formato DXF ed anche di leggere e creare modelli 3D di file in STL e OFF. L’ultima versione del software è stata rilasciata il 9 marzo 2014 con tante novità.

Link al sito OpenSCAD ;

STEPcode invece è una collezione di librerie open utilizzata da quasi tutti gli strumenti CAD.

Link al sito STEPcode;

Di LibreCAD invece abbiamo più volte scritto qualcosa ( Questo il Link che rimanda alla categoria degli articoli sul software open source per il CAD 2D) ed altro non possiamo dire che ha negli ultimi due eventi provato ad entrare nel progetto senza riuscirci. Questa volta invece grazie anche al supporto di BRL-CAD è stato centrato l’obiettivo. L’intenzione è quella di creare un ponte tra i vari software e poter interagire tra loro. 

Con questa iniziativa poi BRL-CAD cerca di trovare almeno uno studente per le varie categorie del suo software ed almeno uno studente per OpenSCAD, LibreCADSTEPcode.

Il GSoC organizzato appunto da Google, è indirizzata a studenti che abbiano compiuto i 18 anni di età, e che siano iscritti ad una facoltà o corso di livello universitario, e che siano interessati al mondo del software libero e dell’Open Source. Bene i ragazzi che hanno queste caratteristiche e scelgono di partecipare, hanno la possibilità di lavorare con un supervisore, per tre mesi ad un progetto Open Source e ricevere una borsa di 5500 dollari consegnata in tre fasi, all’inizio a metà lavoro e al termine.

Per tutti gli interessati, queste sono le pagine di riferimento di questo appuntamento che si ripete puntuale ogni anno ormai dal 2005. Come precedentemente detto  Google Summer of Code è per studenti universitari maggiorenni, mentre  Code-in Google è dedicato agli studenti dai 13 ai 17 anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.