BabaCAD per Mac


BabaCAD il software CAD 2D gratuito di origine bosniaca creato da Mirza Coralic e del quale non c’erano aggiornamenti da febbraio con l’ultima versione disponibile la 1.3.4.

Sul sito da molto è pubblicizzato la voglia dell’autore di impementare al software la modellazione 3D e la progettazione GIS in 3D dal 2D (ad oggi resta un software per il solo 2D). Ma come detto era da molti mesi che non si sapeva nulla. E forse, uno dei motivi e che il software 2D gratuito disponibile unicamente per OS Windows si prepara a fare il salto sulla piattaforma OS di Cupertino.

Infatti, come si può vedere sul sito viene pubblicizzata la versione di BabaCAD per Mac. Come si può vedere dal sito per la nuova versione (Link) viene precisato che nel mese di novembre 2015 dovrebbe essere disponibile su “Mac App Store” la versione di BabaCAD per Mac che viene definito veloce e reciso.

BabaCAD su Mac Fonte babacad.com/mac

BabaCAD su Mac Fonte babacad.com/mac


La versione per Mac di BabaCAD come sempre dovrebbe essere senza tanti fronzoli ma con lo stretto necessario per il CAD 2D, dotato di: modelli di tratteggio con la possibilità di caricare file .pat, disponibili i blocchi con l’anteprima, cinque tipi di quota (allineata, lineare, angolare, raggio e diametro), con la possibilità (forse anche in questa versione con una estensione a parte) di caricare i file LISP, funzionalità avanzate come lo snap ad oggetto ecc.

La versione promette di essere un software professionale gratuito e sicuramente su l’OS di Cupertino puoò avere molto più successo della versione per Windows. Infatti su OS X le alternative gratuite sono ridotte rispetto a quelle disponibili su Windows (DraftSight, QCAD, LibreCAD e poche altre).

La versione sarà una applicazione nativa per Mac a 64 bit, basata su openGL, con una interfaccia multi documento per un vero CAD professionale. Non resta che aspettare novembre.

Tag BabaCAD sul blog;

Home page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.