DoubleCAD XT 2


DoubleCAD XT è un’altra applicazione gratuita per il CAD 2D, che può sostituire facilmente AutoCAD LT. DoubleCAD XT è disponibile solo per windows con interfaccia solo in inglese questo è un pò il suo limite almeno per me.

DoubleCAD XT ha il suo formato di file 2CD e 2CT, ma supporta benissimo i DWG dalla R14 al 2011, i DXF, ma anche tanti altri formati tra cui i file SKP di SketchUp. Questo è certamente uno dei suoi punti di forza e rende DoubleCAD XT una delle migliore alternative gratuite e non di AutoCAD LT.

DoubleCAD-XT

DoubleCAD-XT


Anche se DoubleCAD XT è nato sopratutto per competere con AutoCAD LT. Quindi cercando di fare dei menu e delle impostazioni che somiglino a quel software, bisogna adattarsici un pò prima di prendere confidenza e riuscire ad essere produttivi, perchè ci sono alcune differenze alle quali bisogna prima prenderci la mano, ma niente di eccessivamente diverso o difficile.

Altro punto di forza di DoubleCAD XT è quello di avere i comandi dal promt con la quasi totalità dei comandi uguali a quelli di AutoCAD, l’unica pecca e che bisogna posizionarsi nella riga di comando (ci sarà forse una scorciatoia, come per LibreCAD dove per andare sul promt basta fare CTRL+M, non lo so ma rende l’utilizzo comunque fastidioso), bisogna dire che DoubleCAD è abbastanza veloce e non consuma tanta RAM quindi non rallenta il PC, poi ha una interfaccia familiare.

DoubleCAD XT resta un software gratuito che insieme a nanoCAD, DraftSight e speriamo presto anche LibreCAD, offrono una possibilità di lavorare con il CAD 2D e non solo ad alto livello e accessibile a tutti, anche a coloro che non possono spendere un capitale.

Per poter scaricare DoubleCAD XT, bisogna effettuare una registrazione un po lunga devo dire (ma per un CAD 2D gratuito credo ne valga la pena), quindi scaricare il software oltre 190 MB e aspettare i codici di attivazione sulla email inserita per la registrazione. a questo punto possiamo provare DoubleCAD XT PRO per un mese dopodichè sarà attivo il solo DoubleCAD XT.

Link per il Download;

Pagina principale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “DoubleCAD XT