QCAD 3.15.3


Aggiornamenti per QCAD, il CAD 2D e multi – piattaforma della Ribbonsoft. Dopo l’uscita della versione 3.15.0 (23 maggio 2016) il software è stato aggiornato ben tra volte. Infatti, la versione ad oggi disponibile per il download è QCAD 3.15.3.

Ricordo sempre che QCAD è un software multi – piattaforma ed è disponibile in tre varianti versioni. Ovvero: nella versione PRO quella a pagamento, nella versione base gratuita e nella versione community come software Open Source.

QCAD3.15.3

Come detto sopra, il software ha avuto un primo aggiornamento alla versione 3.15.1 il 25 maggio 2016 con poche modifiche rispetto alla versione precedente. Infatti, oltre alla correzione di alcuni bug è stato aggiunto il supporto nelle variabili alla calcolatrice da riga di comando.

Il secondo aggiornamento minore del 31 maggio 2016 con la versione che avanza alla 3.15.2 le modifiche sono:

  • Aggiornamenti di QCAD Simple API;
  • Console ECMAScript che consente l’imput multi-line;
  • Aggiunto lo strumento Varie> Development > Run Script, che esegue un o script da un file presente sul disco;

E la correzione di bug:

  • FS#1422: Invalid application window position in QCAD3.ini leads to invisible window at start;
  • FS#1423: Modify > Trim: wrong end of spline trimmed.

L’ultimo aggiornamento minore che porta all’ultima versione a disposizione QCAD 3.15.3 del 13 giugno 2016 le modifiche rispetto alla versione precedente sono:

  • Aggiunte le proprietà “Lunghezza Totale” e “Area Totale” per mostrare la lunghezza e l’area totale complessiva delle selezioni;
  • Aggiunta la proprietà degli angoli per i vertici delle polilinee;

Per il solo QCAD Pro:

  • Aggiunto il supporto per “Face entity type”;

E la correzione di bug:

  • FS#1429: Command line calculator: functions containing number followed by ‘d’ broken;
  • FS#1431: Polyline pattern rendering;
  • FS#1432: Wrong x scale for imported texts;
  • FS#1433: Cannot open file with erased layout;
  • FS#1434: File > Print: print offset.

Per vedere tutti i cambiamenti di questa e delle altre versioni delle nuove aggiunte o dei problemi riscontrati e risolti, basta andare alla pagina qcad – changelog.

Anche in questa versione come accade ormai da un pò, non verranno più scaricati la versione community e quella professional separatamente. Infatti, ci troveremo installato QCAD con in versione di prova gratuita gli add-on della versione PRO. Gli add-on il consistono nel supporto DWGPRO TOOLS e CAM. Avremo quindi installato con durata di tutte le funzioni a tempo la versione Trial di QCAD Professional, e scaduto il tempo di prova che dura 15 minuti a sessione si proseguirà con l’utilizzo della versione community. Per riutilizzare gli add-on bisogna riavviare il software.

Se vogliamo invece utilizzare QCAD in tutto e per tutto in versione Community bisogna disinstallare i componenti aggiuntivi di prova a tempo. Per disinstallare i componenti aggiuntivi, basta cliccare su “Rimuovi” accanto al componente aggiuntivo evidenziato a destra nella finestra di prova.

Da vedere anche QCAD Command Line Tools pagina che illustra alcuni strumenti da riga di comando che consentono la conversione batch dei file di disegno CAD (aggiornato al 10 maggio 2016).

Sito ufficiale di QCAD da dove si scarica l’ultima versione del software. Disponibile per Windowsa 32 e 64 bit con pieno supporto a Windows 10, per Linux a 32 e 64 bit e per Mac OS X versioni per gli OS 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6 solo processori Intel. Per il download;

Il codice sorgente di QCAD e solo il sorgente è rilasciato sotto i termini della (GPL v3GNU General Public Licenseversione 3. Per vedere tutte le licenze vedere il file LICENSE.txt ;

Questo invece il sito della Ribbonsoft da qualche tempo è disponibile una sola versione quella Professional al costo di  33.00 €  mentre ulteriore consegne avverranno su supporto CD-ROM al costo di € 12.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.