QCAD 3.6.2


Due aggiornamenti minori in successione a distanza da un giorno uno dall’altro per correggere dei bug in QCAD il software CAD multi-piattaforma della Ribbonsoft. L’ultima versione scaricabile è la 3.6.2 del 12 luglio 2014 mentre è solo di un giorno prima la versione 3.6.1.

La versione 3.6.1 è stata necessaria per la correzione di alcuni bug:

E’ stato corretto infatti un bug sulla traduzione della lingua giapponese, aggiunta delle nuove entità ‘trace‘ (load, save, display, modify);

Supporto per il fattore X di scala per i testi semplici;

Aggiunta la possibilità di salvare/rispristinare la posizione del punto zero per tool;

Altri aggiornamenti riguardano invece la sola versione PRO del programma, dove è stato corretto un errore di salvataggio dove durante il salvataggio di nuovo file caricato con valore non valido per MAXACTVP, è stato aggiunta la possibilità di configurare le dimensioni dei caratteri in Edit > Drawing Preferences > Dimension Settings (Modifica> Preferenze di disegno> Impostazioni quota).

La versione 3.6.2 invece come detto uscita solo il giorno dopo per delle Fix alla traduzione del giapponese.

Per vedere comunque tutti i cambiamenti di questa e delle altre versioni delle nuove aggiunte o dei problemi riscontrati e risolti, basta andare alla pagina qcad-changelog.

Anche in questa versione come accade ormai da un pò, non verranno più scaricati la versione community e quella professional separatamente. Infatti, ci troveremo installato QCAD con in versione di prova gratuita gli add-on della versione PRO. Cioè il supporto DWG, PRO TOOLS e CAM. Avremo quindi installato la versione Trial di QCAD Professional, e scaduto il tempo di prova che dura 15 minuti a sessione e se vogliamo riutilizzarli bisogna riavviare il software.

Se vogliamo invece utilizzare QCAD in tutto e per tutto in versione Community bisogna disinstallare i componenti aggiuntivi di prova a tempo. Per disinstallare i componenti aggiuntivi, basta cliccare sulla “X” accanto al componente aggiuntivo evidenziato a destra nella finestra di prova (vedi immagine sotto)

GUI della versione 3.6.0

GUI della versione 3.6.0

Quest o il link per vedere l’elenco completo di tutte le caratteristiche di QCAD. Da notare che le caratteristiche in corsivo / neretto sono disponibili per la sola versione Professional.

E bene sempre ricordare che la versione Community Edition di QCAD è alla base del progetto CAD Open Source LibreCAD.

Sito di ufficiale di QCAD da dove si può scaricare l’ultima versione del software per Windows (32 e 64 bit), Linux (32 e 64 bit) e per Mac OS X versioni 10.9, 10.8, 10.7, 10.6 solo processori Intel. Per il download;

Il codice sorgente di QCAD e solo il sorgente è rilasciato sotto i termini della (GPLv3) GNU General Public License versione 3. Per vedere tutte le licenze vedere il file LICENSE.txt ;

Questo invece il sito della Ribbonsoft da dove è possibile comprare le varie versioni Professional di QCAD in vendita a partire da 32.00 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.