QCAD 3.7.1


QCAD 3.7.1 è l’utimo aggiornamento del software CAD multi – piattaforma della Ribbonsoft rilasciato il 6 novembre 2014 a pochi giorni di distanza dalla versione 3.7.0 (rilasciata infatti il 24 ottobre).

QCAD_3.7.1

Le novità di questo aggiornamento rispetto alla versione precedente sono:

  • Migliorato l’elaborazione dei tipi di linea nella casella combinata tipo di linea;
  • La possibilità di ripulire il file dei blocchi nidificati non utilizzati (purges);
  • Apportare modifiche per documentare le impostazioni annullabile (cambio di unità di disegno, le impostazioni di dimensione, ecc);
  • Spline di supporto con grado N (1,2,3,4,5,6, …);
  • Nuovo strumento per convertire le spline rette per le linee: Varie>  Modify > Convert straight splines to lines (la dcheda varie non risulta ancora tradotta);
  • Naturalmente la correzione di bug.

Per vedere comunque tutti i cambiamenti di questa e delle altre versioni delle nuove aggiunte o dei problemi riscontrati e risolti, basta andare alla pagina qcad-changelog.

Anche in questa versione come accade ormai da un pò, non verranno più scaricati la versione community e quella professional separatamente. Infatti, ci troveremo installato QCAD con in versione di prova gratuita gli add-on della versione PRO. Gli add-onil consistono nel supporto DWG, PRO TOOLS e CAM. Avremo quindi installato con durata di tutte le funzioni a tempo la versione Trial di QCAD Professional, e scaduto il tempo di prova che dura 15 minuti a sessione si proseguirà con l’utilizzo della versione community. Per riutilizzare gli add-on bisogna riavviare il software.

Se vogliamo invece utilizzare QCAD in tutto e per tutto in versione Community bisogna disinstallare i componenti aggiuntivi di prova a tempo. Per disinstallare i componenti aggiuntivi, basta cliccare sulla “X” accanto al componente aggiuntivo evidenziato a destra nella finestra di prova.

Questo il link per vedere lelenco completo di tutte le caratteristiche di QCAD (aggiornato al 24 ottobre e valido per la versione corrente). Da notare che le caratteristiche in corsivo / neretto sono disponibili per la sola versione Professional.

Sito ufficiale di QCAD da dove si scarica l’ultima versione del software. Disponibile per Windows a 32 e 64 bit, per Linux a 32 e 64 bit e per Mac OS X versioni OS 10.9, 10.8, 10.7, 10.6 solo processori Intel. Per il download;

Il codice sorgente di QCAD e solo il sorgente è rilasciato sotto i termini della (GPLv3) GNU General Public License versione 3. Per vedere tutte le licenze vedere il file LICENSE.txt ;

Questo invece il sito della Ribbonsoft da dove si può comprare le varie versioni Professional di QCAD in vendita a partire da 32.00 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.