QCAD 3.7.6


Nuovo aggiornamento per QCAD l’ultima versione disponibile per il download è ora QCAD 3.7.6. Questo è il primo aggiornamento del 2015 è sembra che si stia normalizzandodopo quattro aggiornamenti nel solo mese di novembre ed un’altra ad inizio dicembre.

Gli aggiornamenti di questa nuova versione rispetto alla precedente (che ricordo perchè non menzionata era stato aggiunto il supporto per la versione community l’opzione XLine oltre alla correzione di bug) sono:

  • Per la sola versione Pro di QCAD, ora si possono incollare più elementi lungo una unità (linea, arco, polilinea, spline);
  • La possibilità nel disegnare un rettangolo di aggiungere un angolo o di aggiungere tasti di scelta rapida per cambiare punto di riferimento (1-9);
  • Disegnare ellissi con raggi, angolo. Con diametro, angolo;
  • Disegnare u cerchio con il diametro;
  • Modificato il rifletti orizzontale e verticale e l’Offset per gli ellissi;
  • La possibilità di avere lo Snap al centro della selezione;
  • Modifica alla traduzione del Finlandese!;
  • E come sempre la correzione di bug.

Per vedere tutti i cambiamenti di questa e delle altre versioni delle nuove aggiunte o dei problemi riscontrati e risolti, basta andare alla pagina qcad-changelog.

Anche in questa versione come accade ormai da un pò, non verranno più scaricati la versione community e quella professional separatamente. Infatti, ci troveremo installato QCAD con in versione di prova gratuita gli add-on della versione PRO. Gli add-onil consistono nel supporto DWG,PRO TOOLS e CAM. Avremo quindi installato con durata di tutte le funzioni a tempo la versione Trial di QCAD Professional, e scaduto il tempo di prova che dura 15 minuti a sessione si proseguirà con l’utilizzo della versione community. Per riutilizzare gli add-on bisogna riavviare il software.

Se vogliamo invece utilizzare QCAD in tutto e per tutto in versione Community bisogna disinstallare i componenti aggiuntivi di prova a tempo. Per disinstallare i componenti aggiuntivi, basta cliccare sulla “X” accanto al componente aggiuntivo evidenziato a destra nella finestra di prova.

Questo il link per vedere lelenco completo di tutte le caratteristiche di QCAD (aggiornato al 15 gennaio e valido per la versione corrente). Da notare che le caratteristiche incorsivo / neretto sono disponibili per la sola versione Professional.

Da vedere anche QCAD Command Line Tools pagina che illustra alcuni strumenti da riga di comando che consentono la conversione batch dei file di disegno CAD (aggiornato al 26 novembre 2014).

Sito ufficiale di QCAD da dove si scarica l’ultima versione del software. Disponibile per Windows a 32 e 64 bit, per Linux a 32 e 64 bit e per Mac OS X versioni OS 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6 solo processori Intel. Per il download;

Il codice sorgente di QCAD e solo il sorgente è rilasciato sotto i termini della (GPL v3) GNU General Public License versione 3. Per vedere tutte le licenze vedere il file LICENSE.txt ;

Questo invece il sito della Ribbonsoft da dove si può comprare le varie versioni Professional di QCAD in vendita a partire da 32.00 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.