Solid Edge 2D Drafting Free


Solid Edge 2D Drafting Free è la versione gratuita (previo registrazione e con una licenza inserita all’interno del download che è molto corposo ben 2 GB) del noto software CAD Solid Edge fornito da Siemens PLM.

Solid Edge Free 2D è un buon software CAD per il 2D orientato sopratutto alla progettazione meccanica. E, se è un buon software per il CAD ancora migliore è il prezzo (gratuito). Quello che rende Solid Edge Free 2D molto appetibile per una cerchia di utenti, sono le cose in più che offre rispetto ai normali CAD 2D.

Tra le caratteristiche che offre troviamo il drag-and-drop dei diaframmi per gli schemi elettrici con simboli (blocchi) standard e il P&ID (Piping & Instrumentation Diagram), senza la necessità di ricorrere ad un apposito software per la creazione di schemi. Offre poi una funzione che combina diagrammi a mano libera con schizzo 2D parametrico, definito “Goal Seeking” che è uno dei segreti meglio custoditi dall’azienda per il software Solid Edge.

Per il resto il software dispone di funzionalità quali il layout delle tavole, il già citato Goal Seeking, la realizzazione di schemi e naturalmente la possibilità di quotare il disegno. Il software è conforme agli standard ISO, ANSI, BSI, DIN, JIS e UNI. Offre la possibilità di importare disegni dai file DWG (standard di Autodesk ma molto utilizzato anche da altri software) grazie al wizard di importazione, alla corrispondenza per i font ed i colori, al supporto di XREF (riferimenti esterni), al supporto dello spazio carta / modello e a molte altre funzioni.

Dispone poi del Command Finder integrato per non perdere tempo nel trovare il comando equivalente di AutoCAD.

Da dire che l’ultima versione disponibile per il download di Solid Edge 2D Drafting Free è la ST9 (anche se il sito riporta la ST8, la versione ultima invece di Solid Edge è la ST10). La ST9 è disponibile solo a 64 bit, per chi desiderasse una versione a 32 bit deve scaricare l’ultima a disposizione per questa architetture che è la ST6. Il software funziona solo su OS Windows, mentre i requisiti minimi per un funzionamento ottimale, si possono visionare alla pagina system requirements. Il software necessita periodicamente allo scadere del rinnovo della licenza, mentre gli aggiornamenti ad una versione successiva sono gratuiti.

Scaricare ed installare Solid Edge Free 2D

Bene, siamo arrivati al momento di scaricare il software. Per il download questa la pagina, ci troveremo a compilare un form per la registrazione del prodotto. Tra le cose richieste ci sono il numero di telefono, la mail e l’indirizzo e ci vengono richieste per questi dei dati veritieri altrimenti il software non funzionerà se i dati non sono corretti.

Compilato il tutto si può scaricare il software. Il download come detto ha dimensioni abbastanza grandi (2GB) e la velocità di scaricamento non è molto rapida anche da connessione veloce.

SolidEdge ST9 installazione

Anche l’installazione richiede un po di tempo. Finito di installare si può lanciare il programma che, anche se come impostazioni è diverso da chi per esempio proviene da AutoCAD nel complesso risulta semplice nell’utilizzo e con caratteristiche che lo rendono unico.

Forse non la scelta giusta per tutti comunque prima di decidere quale 2D (gratuito) utilizzare bisogna dire che Solid Edge 2D Drafting Free merita sicuramente una prova. La barra degli strumenti è funzionale i comandi sono riconoscibili anche dalle icone, bisogna abituarsi a delle “differenze” di impostazioni ma è normale, cambiano in ogni programma.

Home Siemens PLM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.