CadTools – aggiornamento


CadTools lo strumento creato dalla società svedese Glamsen, è un software che va ad estendere le funzionalità di AutoCAD.

Di questo software ne avevo già parlato e descritto le sue qualità in un precedente articolo (QUA per l’articolo).

Ora, ho riscoperto questo software per dei lavori che ho fatto ndr…, e notando al momento del download dei numerosi aggiornamenti che sono avvenuti dal mio articolo precedente (solo nel mese di settembre gli aggiornamenti sono ben tre). Nel momento in cui scrivo, quello che si va a scaricare è la Build 685 del 16/09/2013.

CADTOOLS - schermata principale

CADTOOLS – schermata principale


 

Ora il software è compatibile con AutoCAD dal 2001 al 2014 (compreso Civil 3D, ma non compatibile con la versione 2D del software cioè con AutoCAD LT), ed è compatibile anche con ZwCAD+ (uno dei tanti cloni del sosftware di riferimento AutoCAD ma con un prezzo nettamente inferiore).

CADTOOLS Setting, dove scegliamo la versione di AutoCAD

CADTOOLS Setting, dove scegliamo la versione di AutoCAD

CadTools è un software indirizzato soprattutto agli ingegneri civili ma non solo. In quanto è realizzato soprattutto per le realizzazioni stradali, con più di 50 comandi a disposizione, permettendoci di creare modelli di superfici, di importare triangoli da DWG anche da altri software, con i quali si pussono creare profili, sezioni trasversali anche di più superfici, calcolare volumi o creare dei propri e veri modelli 3D.

CadTools è uno strumento facile (anche se in inglese con un pò di pratica non è poi così ostico), completo e sopratutto gratuito. Paragonabile a molti applicativi che constano e che avvolte risultano complicati.

Per chi non usa AutoCAD ma usa uno fra BricsCAD o Microstation V8, nessun problema infatti esistono delle versioni anche per questi due software con il nome di BricsTurn per BricsCAD e MSTurn per Microstation V8.

Anche se le versioni per queste due piattaforme e solo per l’analisi delle fasce d’ingombro (software di simulazione di sterzata dei veicoli).

Video dimostrativo sul software di simulazione di sterzata dei veicoli

Per vedere tutte le caratteristiche e per scaricare i programmi vi rimando alle note di rilascio dei vari aggiornamenti;

Link per scaricare CadTools;

Link per scaricare BricsTurn;

Link per scaricare MSTurn;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.