DesignSpark Electrical


DesignSpark Electrical è il nuovo software CAD elettrico gratuito. E l’ultimo software che si va ad aggiungere alla serie di strumenti di RS Components disponibili gratuitamente.

Fra questi ricordo in primis il software per la modellazione solida e la progettazione 3D creato da RS Components in collaborazione con SpaceClaim ed ormai giunto alla versione 2.0 ovvero DesignSpark Mechanical e poi DesignSpark PCB giunto invece con l’ultimo aggiornamento di luglio alla versione 7.1.

DesignSpark Electrical si aggiunge quindi a questi ed ad altri software ed utility disponibili gratuitamente da RS Components.

DesignSpark Electrical in particolare è rivolto ai professionisti della progettazione che desiderano risparmiare tempo per i loro progetti, grazie alle funzionalità CAD di livello enterprise che il software offre.

DesignSpark Electrical fonte RS Components

DesignSpark Electrical fonte RS Components


DesignSpark Electrical o DSE in sigla è un software che per la progettazione elettronica può farci abbandonare i software generici di CAD 2D (software generici che molti utilizzano per la progettazione elettronica) oltre a tanti altri programmi. Infatti le caratteristiche principali sono:

  • Ci permette di effettuare il filo in automatico e la numerazione dei componenti;
  • Dispone di modifiche intelligenti con compenso applicata a tutta la progettazione;
  • Generazione della distinta dei materiali in tempo reale il conosciuto con l’acronimo di BoM (Bill of Materials) con parti di ordine via RS in modo facile e veloce;
  • Validità istantanea e il reference checking;
  • Con una amplia biblioteca di parti sotto tensione, tra cui 80.000 da Schneider Electric. Infatti DesignSpark Electrical  è sostenuto da Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e l’automazione;
  • La velocità che si ha grazie a procedure ottimizzate ed automatizzate specifiche per il disegno elettronico.

Poi sono spiegati in un blog i primi dieci motivi sul erchè scegliere DSE quale software per i nostri progetti elettrici. Il post dal titolo “Top ten reasons DSE is the tool you need to achieve significant design time reduction” pubblicato il 29 luglio 2015.

DesignSpark Electrical è dsiponibile per il download gratuito anche se come si può immaginare è un software di un certo peso! ben 385 MB disponibile solo per OS Windows al link della pagina principale di DSE.

Novità anche in DesignSpark Mechanical sono infatti disponibile dei moduli aggiuntivi che potenziano il software solo che questi però non sono gratuiti. Tutt’altro.

I moduli aggiuntivi sono:

  • DS Mechanical Exchange – che consente una perfetta integrazione nel workflow di progettazione supportando a pieno estensioni quali STEP e IGES e permette l’esportazione per la produzione di disegni finali. Prezzo 795 $;
  • DS Mechanical Drawing – offre la possibilità di creare e modificare òa geometria da dentro le viste di didsegno. Anche questo a 795 $.

Acquistando entrambi i moduli si usufruisce di uno sconto e sono disponibili al prezzo di 995 $. Per saperne di più su questi moduli questo il link.

Home page RS Components

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.