DesignSpark Mechanical CAD 3D per la progettazione elettronica e meccanica 2


DesignSpark Mechanical è un software per la modellazione solida e la progettazione 3D rivolto sopratutto alla progettazione elettronica ed a quella meccanica. Ma non solo, può essere infatti un software per i nuovi utenti che vogliono conoscere il 3D con la possibilità di farlo gratuitamente.

La parte incredibile è che questo nuovo software è stato rilasciato come software gratuito sia per un uso non commerciale che per uso commerciale, questo senza limitazioni o licenze.

DesignSpark Mechanical è stato rilasciato da RS Components sviluppato con la collaborazione di SpaceClaim (fornitore leader di questo genere di software).

DesignSpark Mechanical è un tassello importante nella modellazione 3D. Mancava infatti, un software con queste caratteristiche e potenzialità nel parco software Free (gratuito), consentendo a tutte le persone anche chi non ha la possibilità di spendere un patrimonio di accedere ad uno strumento di progettazione per il CAD 3D. Gratuito, e con una curva di apprendimento davvero piccola.

Con DesignSpark Mechanical oltre alle normali opzioni di CAD 3D, come manipolare le forme, afferrare, trascinare, rendere le superfici semitrasparenti per potere vedere com’è fatta all’interno. Oltre, a potere combinare, unire gli oggetti, il copia incolla tra disegni differenti. Oltre a tutto questo, possiamo accedere alla grande biblioteca online di RS Components con oltre 37.000 modelli oltre poter usufruire dell’enorma biblioteca di TraceParts (di TraceParts ne ho parlato in nell’articolo “Trace Parts Online raggiunge 1.5 milioni di utenti“, ed in questo “Disponibile per DraftSight la biblioteca TraceParts“) che conta oltre 100 milioni di modelli.

DesignSpark Mechanical permette l’importazione di file STEP, SketchUp, STL, IDF OBJ, DXF, formati CAD 2D/3D XAML, formati foto quali JPG e PNG. Mentre il suo formato nativo è RSDOC.

DesignSpark Mechanical quindi possiamo dire che è sia incredibilmente potente ma allo stesso tempo molto intuitivo. Disponibile per il download gratuito dal 16 settembre, ma si sta già affermando ed è tanto chiacchierato sul web. Disponibile in svariate lingue tra cui è presente anche in Italiano (e non guasta).

Il download è disponibile per Windows sia per i sistemi a 32 che a 64 bit. Il file che si va a scaricare è abbastanza pesante ben 440 MB per il 32 bit, mentre saliamo a 505 MB per il 64.

DesignSpark Installazione

DesignSpark Installazione

Avviata l’installazione per poterla portare a termine compare un banner dove se siamo registrati dobbiamo inserire nome utente o e-mail con la relativa password. Altrimenti ci rimanda al sito dove compiliamo un veloce formulario (Vedi immagine sotto) per andare avanti.

DesignSpark Registrazione Formulario

DesignSpark Registrazione Formulario

La registrazione dura davvero poco, fatto questo inizia la vera e propria installazione.

DesignSpark Installazione

DesignSpark Installazione

Poco dopo avremo il nostro bel CAD 3D gratuito pronto all’uso con il quale possiamo anche divertirci un pò…

DesignSpark - Schermata Iniziale

DesignSpark – Schermata Iniziale

Questo il link per scaricare il programma;

RS Components (distribuitore leader mondiale di prodotti per l’elettronica e la manutenzione. Il link rimanda al sito in Italiano)

SpaceClaim Link al sito ed al distributore per l’Italia;

Cosa ne pensate di questo magnifico software gratuito per la modellazione solida e la progettazione 3D?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “DesignSpark Mechanical CAD 3D per la progettazione elettronica e meccanica

    • garr8 L'autore dell'articolo

      Si tratta di un articolo di quasi otto anni fa!! Il mio unico scopo era ed è quello di fare conoscere dei software (gratuiti il più delle volte meglio se Open Source) che possano sostituire quelli commerciali che costano un occhio. Comunque il software è stato aggiornato ora è disponibile la versione 5.0.