DesignSpark Mechanical: aggiornamento versione 6.0 1


DesignSpark Mechanical il software che ha rivoluzionato gli strumenti per la modellazione e la progettazione in 3D. Sopratutto perchè gratuito sia per uso privato o personale che commerciale senza limitazioni ne licenze. Rilasciato da RS Components e sviluppato con la collaborazione di SpaceClaim. Si aggiorna alla versione 6.0.

DesignSpark Mechanical versione 6.0 rilasciato pochi giorni fa e precisamente il 21.01.2014 tra le novità principali oltre naturalemnte alla correzione di alcuni bug. Porta un nuovo metodo di esportazione semplificato per IDF export. (per vedere più nello specifico come funziona questo metodo rimando all’apposito post sul sito del software).

IDF export Fonte immagine designspark.com

IDF export Fonte immagine designspark.com


Altra novità dell’aggiornamento è il nuovo Cross Probe (X-probe), funzione per accellerare ulteriormente il processo di progettazione. (anche qui rimando al post “designspark pcb cross probe overview“)

Con la nuova versione sono state aggiunte delle scorciatoie da tastiere personalizzabile dall’utente. Le scorciatoie personalizzate sono disponibile da Menu principale > Impostazioni > Personalizza. Anche qua esiste un articolo apposito per come utilizzare l’aggiunta dal titolo “designspark pcb custom shortcuts overview

Customize fonte immagine designspark.com

Customize fonte immagine designspark.com

Per vedere tutte le modifiche di questa ma anche delle altre versioni questo il link della pagina “DesignSpark PCB Change Log“.

DesignSpark PCB è il più potente software di progettazione elettronica gratuito e illimitato al mondo. Facile da usare e facile da imparare, DesignSpark PCB è progettato per ridurre notevolmente i tempi di concept-to-produzione.

Ancora, per ridurre notevolmente i tempi di progettazione DesignSpark è dotato anche di un accesso alla libreria on-line gratuita ModelSource (bisogna registrarsi) con oltre 80.000 modelli gratuiti. Sul sito troviamo inoltre tanti tutorial per usarlo al meglio e un grande aiuto da parte della community in continua crescita.

Questo è il Depliant in formato PDF (versione in Italiano);

Per aggiornare alla nuova versione vi sono le istruzioni per l’installazione e/o aggiornamento questo il post “Procedure for upgrading DesignSpark PCB to a new version“. E’ un tutorial con annesso il video basato sull’aggiornamento dalla versione 4.0 alla versione 4.1, ma è applicabile a tutte le versioni future (è raccomandabile visualizzarlo poichè gli aggiornamenti vengono rilasciati con un installer a parte).

DesignSpark Mechanical è disponibile solo per il sistema operativo Windows sia 32 che 64 bit. Anche se in tanti hanno chiesto altre versioni del software per OSX e Linux, questi non sono ancora disponibili. Comunque sul sito si dice anche che funzioni abbastanza bene con un emulatore. Quindi si deve usare Wine o Crossover per poterlo usare su altri OS.

Questo il post sul rilascio della versione 6.0 “DSPCB Ver 6 has landed!“;

Questo il link per scaricare il programma;

RS Components (distribuitore leader mondiale di prodotti per l’elettronica e la manutenzione. Il link rimanda al sito in Italiano)

SpaceClaim Link al sito ed al distributore per l’Italia;


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “DesignSpark Mechanical: aggiornamento versione 6.0