DesignSpark Mechanical tanti download


Di DesignSpark Mechanical il software 3D rilasciato gratuitamente da RS Components sviluppato con la collaborazione di SpaceClaim (fornitore leader di questo genere di software) sul quale è basato.

Ne avevo parlato nell’articolo “DesignSpark Mechanical CAD 3D per la progettazione elettronica e meccanica” pubblicato qualche settimana fa.

Da allora bisogna dire che DesignSpark Mechanical ha avuto un notevole successo registrando in poco più di due settimane dal suo lancio oltre 50.000 download. Certamente dovuto anche al fatto che un software gratuito con queste caratteristiche incuriosisce molti ingegneri (e non solo) a provarlo, aprendo la progettazione meccanica 3D ad una utenza molto più ampia.

Poi sul blog di DesignSpark è stato pubblicato anche l’articolo “DesignSpark Mechanical – Useful Features From The First 10 Days” che dovrebbe aiutare il neofita del software nei suoi primi dieci giorni di utilizzo. Nell’articolo vengono sviluppati i comandi essenziali per iniziare a lavorare con il programma.

I punti essenziali dell’articolo sono (il testo è in inglese):

Re-sizing a solid (Ridimensionamento di un solido);

Fonte blog DesignSpark Mechanical - Re-sizing a solid

Fonte blog DesignSpark Mechanical – Re-sizing a solid

(Creating hollow bodies) Creazione di corpi cavi.

Fonte blog DesignSpark Mechanical - Creating hollow bodies

Fonte blog DesignSpark Mechanical – Creating hollow bodies

Ricordiamo inoltre come scritto nell’articolo precedente che:

Con DesignSpark Mechanical oltre alle normali opzioni di CAD 3D, come manipolare le forme, afferrare, trascinare, rendere le superfici semitrasparenti per potere vedere com’è fatta all’interno. Oltre, a potere combinare, unire gli oggetti, il copia incolla tra disegni differenti. Oltre a tutto questo, possiamo accedere alla grande biblioteca online di RS Components con oltre 37.000 modelli oltre poter usufruire dell’enorma biblioteca di TraceParts (di TracePartsne ho parlato in nell’articolo “Trace Parts Online raggiunge 1.5 milioni di utenti“, ed in questo “Disponibile per DraftSight la biblioteca TraceParts“) che conta oltre 100 milioni di modelli.

DesignSpark Mechanical permette l’importazione di file STEP, SketchUp, STL, IDF OBJ, DXF, formati CAD 2D/3D XAML, formati foto quali JPG e PNG. Mentre il suo formato nativo è RSDOC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.