DraftSight 2015 Rilasciato


Appena rilasciato DraftSight 2015. Questo il nuovo nome (abbandonato quindi l’acronimo V1 R… utilizzato fino all’ultima versione la v1 R6.0) del software CAD gratuito nella versione base 2D e multi – piattaforma della Dassault System.

Con l’ultima versione si potrà attivare per 30 giorni la versione di prova di DraftSight Professional si possono così provare tutte le funzionalità avanzate di produttività nelle versioni a pagamento semplicemente cliccando sul pulsante “Try DraftSight Professional” nella barra dei menù nella parte superiore dell’area grafica.

La prima novità che salta all’occhio è senza dubbio come annunciato nell’articolo “DraftSight la v1 R6.0 per Linux sarà a 64 bit” il cessato supporto su sistemi Linux a 32 bit (finchè non acquisto un portatile nuovo potrò usarlo solo su windows). La migrazione verso i sistemi a 64 bit pare sia completa anche a livello di librerie dove carica solo librerie a 64 bit ed utilizza come GUI QT5.

I miglioramenti sulla versione gratuita di DraftSight sono:

  • nuovo strumento che si attiva premendo il tasto F4. Si avrà infatti una anteprima grafica degli ultimi 12 file precedentemente aperti e  basterà cliccare sull’immagine di uno di questi per aprire il file (vedi immagine sotto);
  • migliorata la tabella di editing con una maggiore flessibilità di editing e di inserimento delle tabelle;
DraftSight funzionalità del Tasto F4

DraftSight funzionalità del Tasto F4

Molti di più invece gli aggiornamenti che riguardano la versione Premium (Enterprise e Professional) e naturalmente molti sono i bug corretti.

Questa la pagina per scaricare DraftSight 2015. Il download per Windows a 64 bit è di 181 MB, 168 per il 32 bit. Il file immagine per la versione OS X è di 133 MB (disponibile solo per OS a 64 bit). La versione per Linux (non risulta più in versione Beta) sia nel formato rpm che nel deb è di 198 MB.

Scarichiamo il file e lanciamo il processo di installazione finito il quale ci verrà chiesto subito di aggiornare alla versione Professional. Premiamo “No grazie” se si vuole usare la versione gratuita (vedi immagine sotto)

DraftSight_aggiorna

Si prosegue con l’avvio del programma che arte con un profilo di default se siamo alla prima installazione del CAD se invece è un aggiornamento compare l’Assistente per la migrazione. (vedi immagine)

DraftSight_Assistente migrazione

Finito. Possiamo ora utilizzare la nuova versione di DraftSinght nella versione gratuita oppure possiamo provare per 30 giorni la versione Professional pigiando “Try DraftSight Professional” e compilando il form che compare. (vedi immagine)

DraftSight 2015 Schermata

DraftSight 2015 Schermata

Link alla Home;

Link alla pagina YouTube di DraftSight;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.