DraftSight 2016 Rilasciato 2


Appena rilasciato con qualche mese di ritardo rispetto alla versione precedente (rilasciata ad ottobre del 2014) DraftSight 2016, il software CAD gratuito nella versione base e multi – piattaforma della Dassault System.

Anche nella versione 2016 si può attivare per 30 giorni la versione di prova di DraftSight Professional. Si possono così provare tutte le funzionalità avanzate di produttività nelle versioni a pagamento semplicemente cliccando sul pulsante “Try DraftSight Professional” nella barra dei menù nella parte superiore dell’area grafica.

DraftSinght 2016 in esecuzione su Windows

DraftSinght 2016 in esecuzione su Windows

La nuova versione di DraftSight porta diverse novità anche “almeno per la versione Windows” anche nell’interfaccia. Comunque i miglioramenti di DraftSight 2016 rispetto alla versione precedente sono:

Nuovi comandi:

  • DrawingTabs e HideDrawingTabs, comandi che permettono di visualizzare delle linguette di disegno poste nella parte superiore dell’area e di nasconderle;
  • LayerState, Salva, ripristina e gestisce le configurazioni di proprietà dei layer;
  • HideEntities, comando che permette di nascondere le entità selezionate;
  • IsolateEntities, isola le entità selezionate e nasconde tutte le altre non selezionate;
  • UnisolateEntities, mostra le entità che sono stati nascosti con i IsolateEntities oppure con i comandi HideEntities;
  • SelectMatching, seleziona le entità di disegno dello stesso tipo e con le proprietà condivise valide per i comandi successivi;

Nuovi comandi disponibili per l’annotazione della scala, quali:

  • AnnEntityScale, AnnEntityScaleAdd, AnnEntityScaleRemove, AnnReset e AnnUpdate.

Tra le nuove caratteristiche come anticipato troviamo la nuova interfaccia Ribbon utente, che fornisce i seguenti elementi dell’interfaccia:

  • Pulsante Applicazione / Applicazione Menu;
  • Barra di accesso rapido;
  • Schede della barra multifunzione

Barra di accesso rapido e Ribbon Customization. Una maggiore personalizzazione per creare o modificare la barra degli strumenti di accesso rapido, le schede della barra multifunzione ed i pannelli;

Tavolozza delle Proprietà. Supporta ora la possibilità di comprimere o espandere gruppi di proprietà;

Supportate ora dagli attributi nei blocchi la multilinea. Tramite il comando EditAnnotation.

Per vedere tutte le novità di DraftSight 2016, link al PDF “What’s New in This Release“, metre a link “DraftSight2016_SystemRequirements” si possono vedere i requisiti minimi e raccomandati per il corretto supporto di DraftSight per le diverse versioni (Windows, Mac OS X e Linux).

Questa la pagina per scaricare DraftSight 2016. Il download per Windows a 64 bit è di 183 MB, 169 per il 32 bit. Il file immagine per la versione OS X è di 181 MB (disponibile in versione Beta e per i soli sistemi a 64 bit). La versione per Linux nel formato rpm è di 221 MB mentre poco di più, 223 MB per la versione .deb.

Il software devo ancora testarlo su Linux (ho utilizzato la comunque grazie alla segnalazione sul blog ho utilizzato la Pre-alfa per qualche ora, e almento non si imballa più come la 2015. Non va proprio un razzo ma era la Pre-alfa. Non vedo l’ora di provare DraftSight 2016 SP0 anche se in Beta).

Provato invece la 64 bit su Windows. Scarichiamo il file e lanciamo il processo di installazione finito il quale ci verrà chiesto anche in questa versione se vogliamo aggiornare alla versione Professional. Premiamo “No grazie” se si vuole usare la versione gratuita (vedi immagine sotto).

DraftSinght 2016

DraftSinght 2016

Si prosegue con l’avvio del programma che arte con un profilo di default se siamo alla prima installazione del CAD se invece è un aggiornamento compare l’Assistente per la migrazione. (vedi immagine)

DraftSinght 2016 assistente per la migrazione

DraftSinght 2016 assistente per la migrazione

Finito, bisogna registrarsi ed attivare il software altrimenti lo potremmo utilizzare per 30 giorni.

Attivazione

Attivazione

Possiamo ora utilizzare la nuova versione di DraftSinght nella versione gratuita oppure possiamo provare per 30 giorni la versione Professional pigiando “Try DraftSight Professional” e compilando il form che compare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

2 commenti su “DraftSight 2016 Rilasciato