DraftSight esportare PDF con i layer


Il formato che usiamo per i nostri disegni quindi maggiormente in DWG o DXF, spesso sono difficili da mostrare a chi non possiede un programma per aprire i file o semplicemente un visualizzatore per poterli visualizzare.

Per questo molto spesso esportiamo i nostri disegni in formati che possono facilmente aprire tutti. Il più usato in assoluto, è certamente il formato PDF. Infatti, è quasi impossibile trovare un PC con qualunque OS che non abbia un visualizzatore per questo formato.

Il problema che si riscontra quando salviamo in questo formato e che i diversi layer dei nostri file vengono uniti. Con DraftSight però, possiamo creare un file PDF a più livelli, basta andare in File > Esporta > Esporta PDF

Fatto questo, ci appare una finestra di dialogo che ci permette di scegliere dove salvare il PDF, la dimensione del foglio (conviene vedere prima in che foglio il disegno può stare oppure creare il formato del foglio sul modello carta), possiamo scegliere ancore le schede da esportare, o l’intero disegno (modello) o una parte già impostati nei layout o entrambi. Evidenziare naturalmente “usare i livelli in formato PDF” in Opzioni e seleziona.

draftsight export PDF

draftsight export PDF

Fatto questo possiamo aprire il nostro file PDF creato con DraftSight con qualsiasi programma capace di visualizzare i layer, come naturalmente Adobe Reader, in alternativa su GNU/Linux Evince (dalla barra laterale scegliere i livelli, quindi si possono accendere e spegnere).

Per scaricare l’ultimo aggiornamento di DraftSight la versione V1 R3.2 andare al sito QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.