DraftSight il CAD 2D per tutti 1


Certo non è una novità il software cad 2D gratuito della Dassault SystèmesDraftSight” (società produttrice anche di Solidworks e Catia), infatti ne avevo parlato molto tempo fa in un blog (che ora ho abbandonato ndr). Al momento in cui scrivo siamo ormai giunto alla versione 1R2.1 per Windows ed alla beta di quest’ultima per MAC OSX e Linux.

Draftsight Logo

Draftsight Logo


DraftSight è gratuito entro i limiti consentiti della licenza (è gratuito non Open Source) e bisogna effettuare la registrazione.

I suoi punti di forza sono la compatibilità con i principali sistemi operativi, la perfetta gestione dei formati file più diffusi quali DWG e DXF. Mentre mostra ancora qualche bug di gioventù come nell’aprire file di grandi dimensioni e quello di essere ancora troppo windows dipendente.

Su windows e MAC OSX non lo ho provato perchè mi serviva un cad free per la mia linux box, quindi le mie impressioni posso farle sull’utilizzo Linux (Ubuntu a 32bit) e devo dire che fa il suo mestiere se non dobbiamo caricare fle troppo pesanti o con l’ultima versione di AutoCAD, ma per il resto è di facile apprendimento e al momento rimane (secondo me) il migliore CAD gratuito per GNU/Linux ed uno dei migliori in generale.

Infatti, ancora per questa piattaforma i software professionali e i cad nello specifico non sono tanti (purtroppo ma speriamo in qualche novità anche se pochi altri li ho trovati, giusto il tempo di testarli un po e presto farò nuovi articoli).

Diverso invece è la situazione per Windows dove le cose nell’ambito cad gratuiti è in fermento e presto posterò altri articoli con cad anche nuovi ma che promettono bene.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “DraftSight il CAD 2D per tutti