IronCAD COMPOSE è il software gratuito libero da scaricare della società che produce tra l’altro IronCAD (software CAD per la progettazione 3D molto potente). Il COMPOSE è in sostanza un visualizzatore ma ha caratteristiche che lo rendono molto più di un semplice visualizzatore.
Infatti IronCAD COMPOSE offre la possibilità di visualizzare e persino manipolare e modificare modelli 3D, generare rendering e animazioni di questi modelli in 3D. Può essere usato per realizzare delle presentazioni per i clienti, dato che è possibile salvare le composizioni come file animati e fra l’altro permette anche la possibilità di salvare nel formato PDF 3D.
Sul sito c’è scritto che …è più di un semplice visualizzatore gratuito, è un nuovo modo di comunicare e sviluppare concetti…
IronCAD Compose oltre naturalmente ad aprire i file del fratello maggiore (ma commerciale) IronCAD, permette anche di importare file STL, VRMl, 3D Studio, AutoCAD DXF 3D, Truespace, OBJ. Come si vede non è proprio poco per un semplice visualizzatore.
Permette anche di riutilizzare i dati 3D tramite Drag & Drop, con il posizionamento intelligente dei componenti, montare e smontare un assemblato, creare annotazioni su dati importati in 3D, esportare dati per la stampa 3D.
E’ senza dubbio un buon prodotto da provare anche se disponibile solo per Windows poi il download è abbastanza corposo (419 MB per il 32 bit e 464 per il 64 bit) facendo capire che non è un semplice visualizzatore, ma serve anche per invogliare all’acuisto della versione commerciale.
Un paio di video dal canale youtube della società che mostrano cosa può fare il "visualizzatore"
Questa la pagina per scaricare il programma e dalla quale si può anche scaricare l’intera Suite (tutto il parco software) in versione prova per 30 giorni.
Link alla Home;
Per IronCAD è disponibile anche una apposita categoria con tanti bei file da scaricare sulla biblioteca libera GrabCAD;
Vedi anche l’articolo su GrabCAD;