LibreCAD 2.0.0 Beta 1 1


Da ieri è possibile scaricare LibreCAD 2.0.0 Beta 1 ed è un altro tassello verso la versione finale prevista entro fine anno. Ancora non ho avuto la possibilità di installare LibreCAD 2.0.0 Beta 1 e testarla (sarà fatto il prima possibile su GNU/Linux e Windows).

LibreCAD vedere anche l’articolo scritto precedentemente è un CAD 2D Open Source e multi piattaforma nato da un fork di QCAD è adatto al disegno tecnico in 2D, e permette di lavorare su livelli, salva i file come DXF ma anche come CXF, BMP, JPG, PNG, PPM, TIF, XBM, XPM, manca purtroppo il supporto al più famoso DWG.

Al momento l’ultima versione del ramo stabile resta la 1.0.2, ma questo almeno porta la versione 2 dall’alfa 4 di luglio ad una versione più stabile, anche se almeno io aspetto con impazienza la versione stabile di LibreCAD 2.0.0.

Comunque chi ha voglia di provare e vedere le novità e le differenze può scaricare le versioni per Windows QUI con un .exe di 22,6 MB , un pochino più pesante dell’alfa 4 ma molto rispetto alla versione stabile di LibreCAD 1.0.2 che è di 12.7 MB (qualcosina vorrà pur dire);

Per Mac OSX invece QUI in questo caso il file da scaricare è un pò più piccolo della versione alfa 4 e pesa 36.3 MB.

Mentre per Linux per provare l’ultima versione bisogna aggiungere i repository non stabili dove sono presenti i Daily Build PPA. Per Ubuntu da Terminale:

$ sudo add-apt-repository ppa:librecad-dev/librecad-daily

$ sudo apt-get update

$ sudo apt-get upgrade

Così installeremo il codice più recente, presenti in github.

Sono ancora alla ricerca di un manuale anche se stavo testando alcuni comandi nella versione alfa 4, speriamo in qualcosa di nuovo in questo aggiornamento. Comunque a breve cerco di pubblicare i comandi dal promt sperando che ne abbiano inseriti di nuovi.

Quel poco che c’è dei comandi e dell’usabilità in generale diLibreCAD si può trovare nel wiki accessibile dal sito principale del progetto.

Sito LibreCAD.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “LibreCAD 2.0.0 Beta 1