LibreCAD 2.0.0 RC1


Da qualche ora è stato rilasciato la RC1 (Release candidate 1) di LibreCAD 2.0.0 questo è un tassello importante, pechè dopo le varie beta rilasciate l’ultima proprio meno di un mese fa (Vedi articolo) fa prospettare un prossimo rilascio(questo dipende molto dalle RC che verranno rilasciate e dai bug sopratutto che si devono correggere) della versione 2.0.0 definitiva anche se questa doveva già essere rilasciata (quindi già in netto ritardo).

LibreCAD 2.0.0 RC1

LibreCAD 2.0.0 RC1


Per chiunque voglia scaricare LibreCAD 2.0.0 RC1, può farlo su Sourceforge per i sistemi operativi Windows circa 16.8 MB(Link) e questa volta anche per l’OS Apple ben 41 MB (Link) dopo che per quest’ultimo era saltata la Beta 5.

Per gli utenti Linux in generale si può scaricare l’ultima versione del software dal codice sorgente disponibile all’indirizzo https://github.com/LibreCAD/LibreCAD. Mentre per la versione stabile, è reperibile nei quelle sono reperibili in tutti i repository ufficiali. In alternativa si può vedere dal sito LibreCAD per scaricare il .deb per Debian, Ubuntu e derivate ed il .RPM per OpenSuSe, Fedora ecc.

Nulla di nuovo ancora per implementare il supporto ai DWG (ricordiamo che non possono usare LibreDWG, uno perchè non è stabile e due per problemi di licenza).

Un miglioramento a prima vista è sopratutto nella velocità (molto più fluido) e già dalle Beta l’inserimento automatico dei comandi a Riga di Comando (scusate la ripetizione) cosa molto comoda quindi tolto il fastidiosissimo CTRL + M precedente. LibreCAD 2.0.0 RC1 può importare Blocchi, file immagini in svariate estensioni, file .shp (Shepefiles) e i punti da un file txt in formato Ascii.

Formati Supportati LibreCAD 2.0.0

Formati Supportati LibreCAD 2.0.0

Formati Supportati LibreCAD 2.0.0 - Export

Formati Supportati LibreCAD 2.0.0 – Export

Comunque un articolo sui comandi dal promt e un articolo più approfondito sull’usabilità di LibreCAD lo ho rimandato da tanto aspettando la versione 2.0.0 definitiva. E credo che ormai manca poco (spero).

Link Home LibreCAD;

Forum ufficiale http://forum.librecad.org;

Blog ufficiale blog.libreCAD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.