LibreCAD 2.0.0 RC2


Da qualche ora è stato rilasciato la RC2 (Release candidate 2) di LibreCAD 2.0.0. Altro tassello a tre mesi dalla Release 1 e che avvicina il rilascio della major release stabile del ramo 2.0.0. La notizia rilasciata celermente anche sul blog ufficiale blog.librecad.

Proprio sul blog, viene specificato che la release 2 rispetto alla RC1 dovrebbe essere molto più stabile per l’uso quotidiano. Poi nel post viene inserito anche la lista delle modifiche e aggiornamenti fatti rispetto alla versione precedente, con i nomi delle persone ed i problemi risolti da questi (credo che questo sia uno stimolo per chiunque di dare una mano al progetto).

Schermata iniziale di LibreCAD 2.0.0. Release candidate 2

Schermata iniziale di LibreCAD 2.0.0. Release candidate 2


Per chiunque voglia scaricare LibreCAD 2.0.0 RC2, può farlo su Sourceforge per i sistemi operativi Windows di 28,0 MB questo il Link, e anche per l’OS di casa Apple dalle dimensioni di ben 41,2 MB circa questo il Link.

Per gli utenti Linux in generale si può scaricare l’ultima versione del software dal codice sorgente disponibile all’indirizzo https://github.com/LibreCAD/LibreCAD. Mentre per la versione stabile, è reperibile nei quelle sono reperibili in tutti i repository ufficiali. In alternativa si può vedere dal sito LibreCAD per scaricare il .deb per Debian, Ubuntu e derivate ed il .RPM per OpenSuSe, Fedora ecc.

Come sempre nulla di nuovo ancora per implementare il supporto ai DWG (ricordiamo che non possono usare LibreDWG, uno perchè non è stabile e due per problemi di licenza) e credo che il supporto al file proprietario molto difficilmente sarà implementato quindi bisogna trovare qualche modo per convertire i file e a giorni farò un articolo su alcuni software.

Comunque un articolo sui comandi dal promt e un articolo più approfondito sull’usabilità di LibreCAD lo ho rimandato da tanto aspettando la versione 2.0.0 definitiva. E credo che ormai manca davvero poco (spero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.