LibreCAD 2.0.3 Rilasciato


Nuovo aggiornamento per il software CAD 2D Open Source e multi-piattaforma per eccellenza. Aggiornato LibreCAD che passa ora alla versione 2.0.3. Come sempre ogni aggiornamento si aggiunge un qualcosa di nuovo con l’intendo di portare questo software ad essere sempre più conosciuto ed utilizzato.

Le novità di questo nuovo aggiornamento sono:

  • sistema a scatto rielaborato per consentire simultanei opzioni di snap multipli; snap dei punti centrali equidistanti;
  • griglie isometriche;
  • tick architettonico;
  • supporto delle nuove funzionalità ellisse mancanti nella versione 1.0, come, intersezione, punto medio, lunghezza d’arco, e la direzione tangenziale;
  • diverse nuove funzionalità di disegno per la linea, cerchio e ellissi;
  • migliore localizzazione, traduzione per plugin e finestre di dialogo standard;
  • fattore generale per il dimensionamento di disegni in scala;
  • ripristinare entità direzione, sviluppato da effad;
  • Qualche piccola modifica anche all’interfaccia;

LibreCAD 2.0.3 su Windows

LibreCAD 2.0.3 su Windows


Come sempre al primo avvio almeno che non si aggiorna compare una schermata dove si imposta l’unità di misura e la localizzazione e dove sono presenti oltre 20 lingue tra cui anche l’italiano. Ricordiamo che è possibile scaricare, installare e distribuire LibreCAD liberamente, senza nessun timore di violazione del copyright la licenza utilizzata è infatti la GPLv2 public license.

LibreCAD è adatto al disegno tecnico in 2D, e permette di lavorare su livelli, salva i file come DXF ma anche come DXF, CXF, BMP, JPG, PNG, PPM, TIF, XBM, XPM.

Per scaricare l’aggiornamento alla versione 2.0.3 come sembre basta andare su Sourceforge da dove si scarica la versione per Windows e per OSX.

Questo il Link diretto per la versione Windows di 28.3 MB rilascio del 23 marzo;

Questo invece il Link delle varie versioni per l’OS di Cupertino tutti di 31.1 MB rilascio il 21 marzo;

Aggiornato anche la versione portatile del software e per scaricare la versione 2.0.3 portatile disponibile solo per PC con Sistema Operativo Windows questo il link sul portale portable apps. Per la versione portatile il download è di 27 MB una volta installata questa occupa 133 MB;

Per gli utenti Linux in generale si può scaricare l’ultima versione del software dal codice sorgente disponibile all’indirizzo github

Le ultime versioni stabile del software per le versioni Lunux sono comunque reperibile nei repository ufficiali delle distro. In alternativa, si può effettuare il downloand dal sito LibreCAD per scaricare il .deb per Debian, Ubuntu e derivate ed il .RPM per OpenSuSe, Fedora ecc. Nelle versioni Linux il Software è ancora fermo nelle versioni 2.0.0.

LibreCAD ha intorno una community molto attiva e offre alcuni strumenti per migliorare il programma anche tramite la possibilità di segnalare bug o per la richiesta di nuove funzionalità a ancora per le richieste di supporto. Basta consultare github o sul wiki e su github wiki o le mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.