LibreCAD 2.0.4 Rilasciato


Avanzamento di versione ora l’ultima è la 2.0.4 per LibreCAD, il software CAD 2D Open Source e multi – piattaforma per eccellenza. Questo aggiornamento che probabilmente prelude ad altri aggiornamenti minori per il ramo 2.0 ma che ci avvicina anche alla versione 3.0, versione alla quale già si sta lavorando e che tante novità promette di portare.

Come sempre ogni aggiornamento aggiunge un qualcosa di nuovo con l’intendo di portare questo software ad essere sempre più conosciuto ed utilizzato. Le novità della versione 2.0.4 sono:

  • Miglioramento angolo iniziale dell’arco;
  • Supporto del tasto destro del muose nello storico dei comandi;
  • Importazione del file PIC;
  • Miglioramenti nelle scorciatoie da tastiera anche se ancora cìè molto da fare;
  • La possibilità di disegnare un cerchio da due punti e raggio;
  • La possibilità di aggiornare i layer per le entità selezionate quando è selezionato un livello;
  • Ordine di disegno ripristinato da nome del layer;
  • Aggiornamento ad alcune traduzioni;
  • Il comando prima noto come TrimByAmount ora rinominato in Lengthen;
  • Aggiunta del file appdata;
  • Rinominata Help Layer per i Layer di Costuzione;
  • Visualizzare il nome livello attivo nella barra di stato;
  • Rimuovere il tailing 0 dopo il punto;
  • Molti bug e problemi risolti.

GUI della versione 2.0.4 su Windows

GUI della versione 2.0.4 su Windows


LibreCAD stà nel tempo diventando sempre più un’applicazione per il CAD 2D ricco di funzionalità e maturo con tantissimi vantaggi in primis naturalmente il fatto di essere Open Source. Come sempre al primo avvio a meno che non si aggiorna una versione precedente, compare una schermata dove si imposta l’unità di misura e la localizzazione (si può scegliere fra le oltre 20 lingue presenti tra cui l’italiano). Comunque si possono cambiare le impostazioni anche successivamente da Modifica -> Impostazione Applicazione e Modifica -> Preferenze Disegno Corrente.

Ricordiamo che è possibile scaricare, installare e distribuire LibreCAD liberamente, senza nessun timore di violazione del copyright la licenza utilizzata è infatti la GPLv2 public license.

LibreCAD è adatto al disegno tecnico in 2D, e permette di lavorare su livelli, salva i file come DXF ma anche come DXF, CXF, BMP, JPG, PNG, PPM, TIF, XBM, XPM.

Per scaricare l’aggiornamento alla versione 2.0.3 come sembre basta andare su Sourceforge da dove si scarica la versione per Windows e per OSX. Questo il Link diretto per la versione Windows di 28.3 MB rilascio del 03 Giugno. Ancora ad oggi (a breve credo sarà reso disponibile) non disponibile per OS X dove l’ultima versione a disposizione è la 2.3.0.1 del 9 maggio. Link alle versioni per OS X.

Aggiornato anche la versione portatile del software e per scaricare la versione 2.0.4 portatile disponibile solo per PC con Sistema Operativo Windows questo il link sul portale portable apps. Per la versione portatile il download è di 27 MB una volta installata questa occupa 133 MB;

Per gli utenti Linux in generale si può scaricare l’ultima versione del software dal codice sorgente disponibile. Questo l’indirizzo github;

Le ultime versioni stabile del software per le versioni Linux sono comunque reperibile nei repository ufficiali delle distro. In alternativa, si può effettuare il downloand dal sito LibreCAD per scaricare il .deb per Debian, Ubuntu e derivate ed il .RPM per OpenSuSe, Fedora ecc.

LibreCAD ha intorno una community molto attiva e offre alcuni strumenti per migliorare il programma anche tramite la possibilità di segnalare bug o per la richiesta di nuove funzionalità a ancora per le richieste di supporto. Basta consultare github o sul wiki e su github wiki o le mailing list.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.