LibreCAD 2.1.2 rilasciato


Dopo la quiete dei mesi estivi è disponibile un nuovo aggiornamento per LibreCAD, il CAD di riferimento per i software Open Source per il disegno CAD 2D.. Infatti, l’ultimo aggiornamento risaliva a giugno con la versione 2.1.1. Con il rilascio del 19 settembre è ora disponibile LibreCAD 2.1.2.

Questa ripresa degli aggiornamenti non può che fare piacere, continua il trend degli aggiornamenti con dei rilasci frequenti iniziati in questo anno per questo software che ha un compito assai difficile e cioè, quello di creare una valida alternativa Open nel campo nel CAD 2D.

LibreCAD 2.1.2 su Windows a 64 bit

LibreCAD 2.1.2 su Windows a 64 bit


LibreCAD 2.1.2 rispetto alla versione precedente, apporta sopratutto la correzione di bug. Sono infatti stati eliminati i seguenti bug:

  • wouldn’t build with gcc 5.4 and 6;
  • mouse cursor was missing for ‘Arc Tangential’;
  • right-click with plugins could cause a crash;
  • construction lines were not drawn when the line segment was out of view;
  • DXF files with comments were not properly loaded;
  • drawings were not marked as modified after an ‘undo’;
  • the command line didn’t accept numpad input;
  • the command widget didn’t activate properly when floating.

LibreCAD è disponibile per tutti i principali sistemi operativi “Windows, Mac OS X Linux (Debian, Ubuntu, Fedora, Mandriva, Suse, … )”, è Open Source e dispone di una nutrita comunità di utenti. E’ disponibile in oltre 20 lingue.

Se non abbiamo già installato una versione precedente del software, al primo avvio compare una schermata dove si imposta l’unità di misura e la localizzazione. Anche se commettiamo qualche errore non preoccupiamoci, le impostazioni si possono comunque cambiare successivamente da: Modifica -> Preferenze Applicazione e qui si anno tre linguette “Aspetto“, “Percorsi“, e “Parametri“. Mentre per andare alle preferenze del disegno corrente sempre Modifica -> Preferenze Disegno Corrente e anche qui comparirà una schermata con varie linguette per il settaggio di “Carta“, “Unità“, “Griglia“, “Quote” e “Curvilinee“.

Ricordiamo essendo un software Open Source è possibile scaricare, installare e distribuire LibreCAD liberamente, senza nessun timore di violazione del copyright la licenza utilizzata è infatti la GPLv2 public license.

LibreCAD ha intorno una community molto attiva e offre alcuni strumenti per migliorare il programma anche tramite la possibilità di segnalare bug o per la richiesta di nuove funzionalità a ancora per le richieste di supporto. Basta consultare github o sul wiki e su github wiki o le mailing list.

Per scaricare il software è possibile farlo da Sourceforge o da GitHub per le versione Windows e Mac OS X ed il codice sorgente. Le ultime versioni stabile del software per le versioni Linux oltre al codice sorgente sono comunque reperibile nei repository ufficiali delle distro. In alternativa, si può effettuare il download dal sito LibreCAD per scaricare il .deb per Debian, Ubuntu e derivate ed il formato .RPM per OpenSuSe, Fedora ecc.
Aggiornamenti anche per i due rami di sviluppo NightlyBuilds “Master” disponibile LibreCAD versione 2.2.0-alpha-108e aggiornato il 19 settembre e  “2.0″ con la versione LibreCAD 2.0.11-13-gee3fbb8 del 15 settembre, disponibile su Sourceforge . Si continua anche il lavoro per la versione 3.0 che si spera di vedere al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.