Medusa4 Personal


Medusa4 Personal è un software CAD 2D/3D gratuito e non Open Source disponibile per uso personale distribuito dalla “CAD Schroer”. Medusa4 Personal è disponibile per Windows e Linux e fa parte della famiglia  Medusa4 cioè la quarta generazione di questo software che come versione invece è la 5.1.1 mentre per la versione Personal gratuita sono alla 5.0.1.

Medusa4 Personal permette di importare dati tra cui le estensioni più famose come DWG e DXF su cui lavorare, ma non di esportarli, infatti se proviamo ad esportarli questi vengono marcati come creati dalla copia ad uso personale. Qindi non potrebbe essere usato per fini commerciali. Dico non potrebbe, perchè hanno adottato un servizio “pay-per-result”, e cioè si paga solo quello che si produce.

Infatti come ci viene spiegato sul sito, CAD Schroer ha adottato questa caratteristica modalità di pagamento che consente di risparmiare i costi iniziali. Mentre quando testai questo software un pò di tempo fa, era utilizzabile solamente per uso privato, ora può essere usato anche in azienda come software di produzione.

MEDUSA4 Personal Schermata

MEDUSA4 Personal Schermata

Per prima cosa bisogna effettuare una registrazione gratuita (che poi ci servirà se vogliamo effettuare la conversione per fini commerciali), poi effettuare il login e scaricare MEDUSA4 Personal. Bisogna fare un piccolo appunto, infatti il software funziona solo su una macchina quindi bisogna fornire l’ndirizzo del proprio PC o meglio il MAC ADRESS.

IL mac adress è un codice di 6 byte assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete su Linux avviare un terminale, digitare iconfig -a e solitamente su eth0 troveremo l’ndirizzo può darsi che dovremmo identificarci come root. Su Windows andiamo su Start, Esegui, nella finestra digitiamo cmd, dalla nuova finestra digitare ipconfig /all qua bisognarà leggere alla riga indirizzo fisico.

Quindi inseriamo l’indirizzo fisico e scegliamo il sistema operativo, Windows o Linux ed effettuiamo il download (236 MB per entrambi i sistemi). La licenza dura un anno dopo di che si deve richiedere un’altra licenza gratuita.

Effettuato il download e l’installazzione potremo iniziare ad usare Medusa4 Personal, e se vogliamo utilizzare il disegno finito per fini commerciali dobbiamo effettuare una conversione direttamente on line sul portale CAD Schroer. La conversione può essere effettuata in PDF di alta qualità a 2,99 € a tavola o in DXF a 4,99 €. Può essere un’idea, voi cosa ne pensate?

Possiamo scaricare anche CSG Thumbnails, per vedere le anteprime in Windows Explorer e CsgDwgDxfConverter per la conversione dei file DWG in DXF e viceversa (disponibili solo per Windows).

Nota: per l’installazione su PC Windows, non c’è problema viene infatti rilasciato un .exe. Per l’installazione su PC Linux la procedura è un pò più complessa infatti si scarica un file .sh. Per l’installazione si può consultare questo video, vecchiotto ma sempre valido.

Video guida installazione:

Video tutorial 2D 3D:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.