NaroCAD 1.8.8 Beta


Nel febbraio dello scorso anno scrissi di NaroCAD software Open Source per il disegno tecnico 3D di tipo parametrico orientato sopratutto a chi opera nella meccania. NaroCAD si basa su Open Cascade, piattaforma di sviluppo software 3D CAD, CAM, CAE, ecc..

La prerogativa di NaroCAD è quella di diventare un software completo ed estendibile rivolto al CAD \ CAM. Nonostante sia già attivo da tempo (la versione 1.0 è su sourgeforge da luglio 2009!!) con una comunità che ancora non decolla ma molto attiva.

Il software  è infatti aggiornato con continuità ma nonostante tutto l’ultima versione considerata stabile è la 1.6 rilasciata il 12 marzo del 2012. Tutte le versioni successive sono rilasciate in versione Beta.

Nell’articolo precedente la versione a disposizione era la 1.8.2. Bene ad un anno quasi di distanza gli aggiornamenti sono stati la versione 1.8.3 del 24 febbraio, 1.8.4 di aprile. 1.8.5 di maggio, 1.8.6 e 1.8.7 nel mese di luglio e l’ultimo a disposizione NaroCAD 1.8.8 rilasciato il 12 dicembre 2014.

GUI NaroCAD 1.8.8 Beta

GUI NaroCAD 1.8.8 Beta

NaroCAD è disponibile solo per Windows anche e sopratutto perché è un progetto sviluppato con la tecnologia .NET ed infatti sul sito viene specificato che se abbiamo problemi di esecuzione di NaroCAD dobbiamo assicurarci di avere  Microsoft Net Framework 3.5 SP1 installato sul nostro sistema.

Durante i vari aggiornamenti molti sono stati i miglioramenti e le correzioni di bug. Molto è stato fatto per poter disegnare più facilmente in 2D oltre a molte migliorie generali all’interfaccia. Ma nonostante tutti i miglioramenti che possiamo vedere nella Roadmap ancora come detto il software è rilasciato come Beta. Infatti ancora molto c’è da fare per accorciare la curva di apprendimento. NaroCAD risulta ancora un software ostico da imparare.

NaroCAD si presenta con una bella interfaccia grafica e generalmente la grafica nell’insieme come le icone e la GUI in generale come anche i colori così come il sito stesso risulta tutto essere molto curato.

Purtroppo come detto invece il software risulta essere ostico al primo approccio. Risulta difficile infatti essere produttivi sin da subito. Bisogna prima entrare nell’ottica del software e devo dire che per me non è stato semplice. E qui ci viene sicuramente in aiuto i tanti tutorial e video tutorial presenti sul sito.

Link al sito narocad.com;

Link alla pagina per il download sourceforge.net/projects/narocad;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.