SketchUp 2016


SketchUp 2016 nuovo aggiornamento da parte di Trimble del software di modellazione 3D più diffuso al mondo, indirizzato sopratutto agli architetti, ingegneri, professionisti, design e appassionati della modellazione in 3D. Questo appena rilasciato è il terzo aggiornamento di versione da quando il software è stato acquistato dalla  Trimble nel 2012 da Google. Ciò, dimostra la continua attenzione della società per SketchUp.

SketchUp 2016 porta oltre a diversi miglioramenti (com’è solito aspettarsi da ogni nuova versione) per l’efficienza  e la semplificazione del flusso di lavoro, anche tutta la potenza di Trimble Connect, piattaforma di collaborazione cloud – based che consente ai team di accedere, analizzare, gestire e condividere i dati di progetto dal cloud ovunque si trovi ed in qualsiasi momento.

Fonte http://blog.sketchup.com/


C’è da dire però che Trimble Connect è direttamente integrato in SketchUp Pro e quindi no nella versione gratuita (com’era logico aspettarsi anche se è possibile registrarsi per un account gratuito). Comunque come detto SketchUp 2016 offre numerosi miglioramenti, sia ai strumenti di modellazione di base, offrendo ora una maggiore usabilità complessiva e una maggiore integrazione con il 3D Warehouse, piattaforma questa che serve per la condivisione e il download di modelli 3D gratuiti e materiali “sempre gratuiti” di qualità.

Altre novità in SketchUp 2016 sono:

  • Ricerca di modelli 3D in Warehouse e lavorare con questi come oggetti di riferimento a qualsiasi progetto;
  • In SketchUp 2016 Pro per garantire un maggior controllo delle informazioni è stato rielaborato Generate Report ora in versione 2.0;
  • Ora, gli i progetti di layout possono essere memorizzati ma sopratutto sincronizzati con servizi di cluod storage quali Dropbox, Google Drive, e Trimble Connect Sync;
  • Disponibile una nuova “API developers” ora, gli sviluppatori possono creare e modificare e quindi personalizzare li .layout dei file per i modelli SketchUp;

Per vedere tutte le modifiche e le migliorie fatte alla nuova release questa la pagina con un elenco completo e più dettagliato “Link“.

SketchUp ha ora anche un visualizzatore per telefoni e tablet, e si collega a Trimble Connect e Dropbox. L’App mobile è disponibile purtroppo non gratuitamente infatti costa 10.87€ per i dispositivi Android (ultimo aggiornamento del 17 novembre con versione 2.1.1 di 13 MB) e $9.99 per i dispositivi Apple (sempre con versione 2.1.1 del 17 novembre di 35 MB).

SketchUp 2016 è già disponibile e supporta una vasta gamma di sistemi operativi tra cui OS X El Capitan e Microsoft Windows 10. Il prezzo della versione Pro è di $ 695, o in alternativa possiamo scaricare la versione Make.

Link alla Home;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.