Teigha Viewer e Teigha File Converter aggiornati alla v4.0


Avevo già scritto in precedenza dei software Teighe Viewer e Teigha File Converter che sono due software della ODA (Open Design Alliance) organizzazione no-profit dedicata alla promozione di formati standard di settore aperti per il CAD.

Open Design Alliance o più semplicemente ODA ha come attività principale quella di sviluppare software e di fornire ai suoi soci una piattaforma di sviluppo per le soluzioni ingegneristiche. Attualmente l’ODA dispone di 1300 soci in oltre 40 paesi, che beneficiano di questa tecnologia e che integrano Teigha nelle loro soluzioni. Tra i soci più conosciuti si possono citare Esri, nanoCAD, IntelliCAD, Bricsys, ZWSOFT, Graebert GmbH, ecc.

Il 9 giugno una nota informava dal titolo “Open Design Alliance Announces Teigha® 4.0” il rilascio della piattaforma di sviluppo Teigha alla versione 4.0 con tante novità come la versione alfa di Teigha Cloud per il rendering basato su cloud di file .dwg e.DGN. Oltre alle novità quali il supporto migliorato per le piattaforme mobili incluso il supporto Java per Android e miglioramenti per il rendering sia per Android che per i sistemi iOS. Inoltre nella versione 4.0 sono stati corretti oltre 400 bug. Per poter scaricare il software bisogna essere dei soci anche se è possibile scaricare una versione demo alla sezione download.

I benefici del nuovo rilascio hanno portato dei notevoli benefici anche  ai software gratuiti Teigha Viewer e Teigha File Converter i quali, sono stati aggiornati alla vesione 4.0. La novità più importante è senza dubbio la disponibilità di queste due applicazioni per i dispositivi Android.

Teigha Viewer è un visualizzatore gratuito e multi – piattaforma che permette di caricare, salvare, stampare file CAD con estensioni DXF, DWG, e DGN, di recuperare i file DWG e di crearne di nuovi, di disegnare semplici entità quali linee, sfere ecc.

Schermata iniziale di Teigha Viewer.

Schermata iniziale di Teigha Viewer.

Permette ancora di modificare le proprietà di linee e archi, e le proprietà di livello che utilizzano il gestore proprietà layer. Oltre naturalmente quelle semplici funzioni (ma utili) come lo Zoom, il Pan, Orbita e selezionare le viste preimpostate in 3D.

Teigha Viewer è disponibile per Linux con dei file precompilati in .Rpm o .Deb, per Mac OSX dalla versione 10.6 e successive, per Windows da XP in poi e novità come accennato della versione 4.0 la disponibilità nel formato .apk anche per Android dalla versione 2.3 in poi.

Teigha File Converter è invece un convertitore da file DWG a DXF e viceversa per diverse versioni. L’applicazione è utilizzabile sia con una interfaccia grafica e sia da riga di comando. Anche questa è gratuita e multi – piattaforma.

Teigha File Converter è quindi disponibile in forma precompilato per Linux nei formati .Rpm e .Deb, per Mac OSX dalla versione 10.6 e successive, per Windows da XP e successive  anche qui la novità più importante è la disponibilità nel formato .apk anche per Android dalla versione 2.3 in poi.

Link alla Home di Open Design Alliance;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.