Teigha Viewer e Teigha File Converter


Teigha Viewer e Teigha File Converter sono due software di ODA (Open Design Alliance) organizzazione no-profit dedicata alla promozione di formati standard di settore aperti per il CAD. Fondata nel 1988 conta ora più di 1300 membri in 40 paesi tra cui ci sono Esri, nanoCAD, IntelliCAD, Bricsys, ZWSOFT e tanti altri.

Il software Teigha Viewer, altro non è che un visualizzatore gratuito e  multi piattaforma e ci permette di aprire, salvare e stampare file CAD con estensioni DXF, DWG, e DGN, di recuperare i file DWG, di disegnare semplici entità, quali sfere e linee.

Schermata iniziale di Teigha Viewer.

Schermata iniziale di Teigha Viewer.


Permette ancora di modificare le proprietà di linee e archi, e le proprietà di livello che utilizzano il gestore proprietà layer. Oltre naturalmente quelle semplici funzioni (ma utili) come lo Zoom, il Pan, Orbita e selezionare le viste preimpostate in 3D.

Teigha Viewer, è disponibile per Linux (con la possibilità di avere il file precompilato in .Rpm o .Deb), per Mac OSX dalla versione 10.6 e successive e per Windows da XP e successive.

Link alla pagina di Download per il Viewer;

A questo Link invece abbiamo il riferimento dei comandi disponibile;

Il software Teigha File Converter, altro non è che un convertitore da file DWG a DXF e viceversa. Anche questa gratuita e multi piattaforma.

Schermata iniziale di Teigha File Converter

Schermata iniziale di Teigha File Converter

Teigha File Converter dispone di una interfaccia grafica ed una a riga di comando.

Questo software può tornare utile a coloro che utilizzano il software Open Source CAD quale può essere LibreCAD che ancora (e chi sa quando) non ha l’implementazione al supporto ai DWG.

Teigha File Converter è quindi disponibile in forma precompilato per Linux nei formati .Rpm e .Deb, per Mac OSX dalla versione 10.6 e successive e per Windows da XP e successive.

Link alla pagina di Download per Teigha File Converter;

Mentre questo il Link alla pagina principale dell’Open Design Alliance;

I software sono aggiornati costantemente, l’ultimo aggiornamento risale a giugno 2013 con la versione di entrambi i software che cammina pari passo ed è la 3.09.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.