BabaCADW web – CAD


BabaCAD il software CAD 2D per Windows che dalla versione 1.3 rilasciata a dicembre (vedi articolo) supporta i file DWG, oltre ad essere il primo CAD gratuito con abilitato il supporto ai LISP.

BabaCAD quindi, di origine bosniaca creato da Mirza Coralic diventa anche una applicazione web – based. Il porting di questa applicazione che poi è una delle migliori alternative gratuite per il CAD 2D è stata realizzata in Java sopratutto per gli utenti Mac e Linux, che così possono usufruire di questo software. Anche, se come viene evidenziato il progetto di porting è ancora in fase di sviluppo.

Babacad-w

Babacad-w


Le funzioni attualmente supportate nella versione web sono:

  • Interfaccia utente principale e da riga di comando;
  • Render logic;
  • Zoom con la rotella del muose, su e giù per lo scroll;
  • Pan: tenere la rotellina del mouse o Ctrl mentre si muove il mouse;
  • Selezionare click near per selezionare l’oggetto;
  • ESC, per deselezionare;
  • Disegno: attualmente sopporta le Linee, Arco, Cerchio, Polilinee, Snap alla griglia di punti, la modifica degli oggetti.

Viene consigliato di utilizzare Firefox agli utenti di Mac OS X, perchè Safari ha qualche bug con l’applet di Java e con la rotellina del mouse che impedisce di utilizzare lo zoom con il tasto centrale. Mentre nessun problema dovrebbero trovare gli utenti Linux e Windows con qualsiasi browser web (Internet Explorer, Google Chrome, Firefox ….). Viene specificato anche che altri comandi saranno realizzati in seguito e che al momento la cosa più importante è finire la logica dell’app e poi le altre funzioni saranno implementate più rapidamente.

Da poco è anche disponibile in HTML una pagina Help con una guida utente per BabaCAD semplice è ben strutturata.

Mentre la prossima versione della versione desktop del software la 1.4 promette moltissime novità. Quindi aspettiamo con impazienza che esca la nuova versione.

Link all’App web babacadw;

Link alla HOME del progetto;

Link alla categoria di CAD 2D;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.