GeoToCAD


Da poco rilasciata una nuova applicazione da parte di AMC Bridge. Il software si chiama GeoToCAD, ed è una dimostrazione tecnologica che permette di stabilire una connessione bidirezionale tra Autodesk Revit e ArcGIS, quindi tra un software BIM ed uno GIS.

Questa è una delle tante applicazioni rilasciate da AMC Bridge (fornitore leader di servizi di sviluppo software nelle aree di computer aided design, ingegneria, produzione e costruzione). Fornisce dal 1999 soluzioni per applicazioni basati su svariate piattaforme, da desktop e Web a dispositivi mobili e cloud per il CAD, CAE, CAM, PDM, BIM e PLM.

Il software GeoToCAD rilasciato nei primi mesi dell’anno in versione ancora beta, è stato rilasciato in data 1 agosto 2018 in versione 1.0. Questo consente in sostanza di importare un’area selezionata della superficie terrestre tramite il software GIS ArcGIS e di importarlo su Autodesk Revit. Quindi posizionare un modello sulla superficie selezionata e visualizzare l’anteprima di questo modello sulla mappa ArcGIS. Inoltre a lavoro concluso, permette anche di salvare il modello così posizionato su di un file PDF 3D (come è possibile vedere nel filmato “sotto”).


Applicazione questa che continua quello fatto con CADtoEarth (incoraggiati anche del notevole interesse per questa applicazione). GeoToCAD 1.0 è il risultato di una ricerca sulle soluzioni integrate per la modellazione degli ambienti urbani. GeoToCAD offrele seguenti funzioni:

  • Connessione con il software di ESRI ArcGIS;
  • Possibilità di esportare un modello 3D da Revit ad ArcGIS;
  • Possibilità di importare un’area selezionata dalla superficie terrestre da GIS a BIM, in questo caso da ArcGIS a Revit;
  • Posizionare un modello sulla superficie selezionata e visualizzare l’anteprima di questo modello sulla mappa ArcGIS;
  • Possibilità di salvare un modello posizionato sulla superficie come un file PDF 3D;

Il software disponibile gratuitamente come add-in da Autodesk Exchange Apps. Il download è di 50,3 MB, supporta le versioni di Autodesk Revit dalla 2017 alla 2019 e la versione al momento che si scarica è la 1.0.0.42. Per come installare e per controllare eventuali problemi e/o bug, questa la pagina di aiuto.

Link al sito AMC Bridge;

Link alla pagina GeoToCAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.