Hanno visto finalmente la stampa altri 13 fogli della Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000. La pubblicazione dei fogli, che costituisce un importante aggiornamento delle conoscenze scientifiche, è frutto di un lungo e impegnativo lavoro realizzato nell’ambito del Progetto Carg, che ha visto impegnati servizi geologici regionali, università e istituti di ricerca con il coordinamento del Servizio Geologico d’Italia – Ispra.

Essi rappresentano lo strumento di base per la pianificazione e gestione territoriale e per la prevenzione, riduzione e mitigazione del rischio idrogeologico. I 13 fogli di nuova pubblicazione coprono una superficie di circa 8000 kmq del territorio italiano e spaziano dal Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria, al Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia.
I fogli sono disponibili alla vendita presso ISPRA.
per informazioni scrivere a [email protected]
Via: Servizio Geologico d’Italia
Per una corretta visualizzazione della Carta Geologica d’Italia in scala 1:50.000 qui le istruzioni. Per la visualizzazione delle carte è necessario avere installato Flash Player. Questo il Link per il portale isprambiente .gov .it. Il menù a disposizione una volta scelto la carta che ci interessa si compone di pochi e semplici strumenti. + e – per ingrandire e diminuire la carta, delle frecce per spostarsi all’interno della carta ed un comando per ritornare sulla carta allo stato iniziale.