Cartografia dell’Artico


La proiezione di Mercatore per il Web è spesso contornata da molte critiche ingiuste. Una critica molto giusta, tuttavia, è che il Web Mercator è quasi inutile per la fornitura di mappe accurate dell’Artico e dell’Antartico.

Un esempio di mappa artica è quella del WWF che recentemente ha pubblicato una bella mappa online chiamata ArkGIS. La mappa include layer per visualizzare ghiaccio storico e innevamento, sfruttamento di petrolio e gas e informazioni sulla fauna selvatica nella regione.

Arctic Web Map

Arctic Web Map


E’ una mappa molto elaborata e si vede che ha richiesto molto lavoro per la creazione della proiezione cartografica e lo styling dei tiles.

Una interessante soluzione per ridurre il lavoro di questo tipo viene ora per chiunque abbia necessità di realizzare mappe interattive dell’Artico. Arctic Web Map è un nuovo strumento specifico per il web mapping dell’Artico, che consiste in un server di tile Artici, e una biblioteca client basata su Leaflet.

Ci sono sei proiezioni artiche disponibili, ognuna con un Lambert azimutale Equal-Area (LAEA) vista sulla regione del Polo Nord. Gli Arctic Web Map  tiles sono compatibili con le mappe Leaflet, se utilizzato con i Proj4JS e biblioteche Proj4Leaflet. La mappa delle tiles è disponibile per l’uso gratuito per gli utenti a basso traffico.

Se avete bisogno di un uso con un forte traffico allora si dovrebbe contattare Arctic Web Map.

Riferimenti:

ArkGIS: (Arktisk Geografisk Informasjons System) creata dal WWF è una piattaforma gratuita e interattiva per la mappatura dei dati esistenti per l’ambiente e le attività umane nell’Artico;

Arctic Web Map: o (AWM) strumento per il web mapping dell’Artico che consente ai ricercatori di personalizzare proiezioni cartografiche per la visualizzazione e l’analisi scientificamente accurata;

Leaflet maps: Libreria Open Source in JavaScript per le mappe interattive mobile.

Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.