DEM-Net Elevation API


DEM-Net Elevation API o meglio Digital Elevation Model, API che aiuta a creare dei modelli del terreno in 3D personalizzati. Strumento fantastico creato da Xavier Fischer, sviluppatore francese. L’applicazione sviluppata nel 2018 usando Microsoft .Net.

È diventata rapidamente un’ottima applicazione per generare modelli 3D da dati reali. L’API creata nel 2018 ha visto però la prima versione ufficiale il 30 giugno del 2019 con la versione 0.1.1. Al momento l’ultima versione a disposizione è la 0.1.4.

DEM-Net Elevation API permette:

  • Query di elevazione (punto, polilinee, heightmap, GPX);
  • Esportazione 3D (glTF, STL);
  • Immagini (MapBox, OSM, Stame): modelli 3D strutturati e mappe normali;
  • Nessuna impostazione;
  • Download automatico di file DEM da openTopography.org;
  • Query veloci e ottimizzate.

Alcuni esempo visibili al seguente link.

I modelli sono disponibili nei seguenti formati:

  • GlTF binario (file GLB): formato aperto 3D per lo scambio e il trasferimento di modelli. Supportato dai principali software e visualizzatori;
  • Litografia STereo (file STL): formato aperto 3D per la stampa di modelli. Supportato da tutte le stampanti 3D, ma non supporta i colori;
  • Stampanti 3D con modelli colorati presto …

Mentre permette di importare file GeoTIFF (JAXA AW3D e qualsiasi GeoTIFF) e HGT (Nasa SRTM).

Il software distribuito con licenza open source (MIT License) si presenta con una Home page semplice ed intuitiva e che offre due possibilità. Da GPX to 3D e Map to 3D.

GPX to 3D

Ci permette di caricare un file GPX, scegliere le opzioni a disposizione come il modello digitale di elevazione, il formato di output (disponibile il GIFT binario e STL), scegliere la qualità, la Z (molto importante per visualizzare in modo ottimale o accentuarne la differenza di quota) ed il fornitore delle immagini. Quindi si genera il modello, si vede l’anteprima e se il risultato è di nostro gradimento si può scaricare il modello nel formato scelto.

Map to 3D

Quello più immediato. Si disegna un emplice rettangolo sulla mappa nella zona che vogliamo il modello 3D, che sia grande o piccolo non ha importanza bisogna solo regolarsi con la Z (più alto è il moltiplicatore più accentuato sarà la differenza di quota). Poi si sceglie il modello digitale di elevazione e la quota se utilizziamo l’esportazione STL o ancora una trama di immagini, si sceglie il formiore delle immagini e la qualità se utiliziamo l’esportazione in GITF binario.

E’ possibile donare qualcosa su PayPal. Questo il link dell’API “elevationapi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.