Due nuovi documenti messi a disposizione dal CISIS


Sul sito del CISIS – Comitato permanente per i Sistemi Geografici, sono disponibili in download due nuovi documenti: “State of play 2012 – Regioni italiane e metadati” (INSPIRE)” realizzato da Antonio Rotundo, e “Quadro conoscitivo per la formazione di IDT regionali di tipo federato su base interregionale” realizzato da Sergio Farruggia nell’ambito del Progetto IDT.

Il primo documento rappresenta l’aggiornamento 2012 del report CISIS sullo stato dell’arte circa la disponibilità, l’organizzazione e le caratteristiche dei metadati nelle infrastrutture regionali. Il secondo documento presenta il quadro conoscitivo propedeutico alla definizione delle linee guida e i contenuti tecnici “minimi comuni” per la formazione di IDT regionali di tipo federato su base interregionale, in un’ottica d’interoperabilità e riuso dei dati territoriali.

Link al sito centrointerregionale gis;

Via GEOforUS;

Il CISIS è una Associazione tra le Regioni e le Province autonome costituita al fine di garantire un efficace coordinamento di strumenti informativi e geografici e di informazione statistica .

All’interno del sito sono presenti i Links ai Geoportali delle Regioni italiane .

GEOforUS sito di informazione sul GIS con una comunità molto ampia, con la possibilità di scaricare articoli, dati geografici, lezioni di corsi e documenti. Registrandoci al sito avremo le ultime notizie sulla nostra posta elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.