FOSS4G-IT 2017


Disponibile il programma del convegno FOSS4G-IT 2017 sul software e dati geografici free e open source.

Abbiamo il piacere di comunicare che il prossimo convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source “FOSS4G-IT 2017” si terrà a Genova da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2017. Per il primo anno tale convegno raccoglie insieme il “XVIII Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS“, il “X GFOSS DAY” e “OSMit2017“.

Lo scopo del convegno e’ duplice: lo scambio di informazioni ed esperienze tra utenti di dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche (GIS o webGIS) e la possibilita’ per nuovi o potenziali utenti di scoprire le funzionalita’ di questi sistemi e la disponibilità di dati, ed incontrare sviluppatori ed utenti esperti.

Il meeting e’ organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), dal Dipartimento Architettura e Design (DAD) e dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Universita’ degli Studi di Genova, coinvolgendo personale e collaboratori che nei propri corsi insegnano ed utilizzano dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche..

L’Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) gestira’ la sessione dedicata all’utilizzo degli strumenti GFOSS nelle Pubbliche Amministrazioni, mentre la comunita’ italiana di OpenStreetMap organizzera’ una giornata di mapping party e divulgazione sui tempi della libera conoscenza aperta a tutti, sabato 11 febbraio. Come di consueto precederà il meeting una giornata di workshop (mercoledì 8 febbraio) di intrduzioni all’utilizzo di alcuni software GFOSS.

A partire da lunedi’ 6 febbraio vi sara’ spazio per un Community sprint (GRASS, QGIS, IstSOS, etc.) ai cui lavori si dara’ visibilita’ al termine del convegno stesso.

Il meeting si terrà presso la Scuola Politecnica. Il convegno si terrà presso la facoltà di Ingegneria in Villa Cambiaso, mentre i workshop presso la facoltà di Architettura, in stradone Sant’Agostino.

Link dicca.unige.it

Via rivista geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.