GEOmedia 6 2017 online


GEOmedia 6 2017 è ora disponibile online per la lettura. Il numero si apre con un articolo dedicato al nuovo sistema di riferimento mondiale adottato dall’Open Geospatial Consortium: il Discrete Global Grid System.

Il Discrete Global Grid System, definitivamente adottato dall’Open Geospatial Consortium, è stato realizzato per essere un sistema di riferimento informativo, non per la navigazione, e si candida a sostituire i sistemi di riferimento che in coordinate tradizionali individuano, sul globo, un campo continuo di punti, utili alla navigazione ripetibile assistita dalla geometria analitica. Riferito all’intero pianeta lo partiziona in una serie di tassellazioni, progressive e gerarchiche, con risoluzione della cella sempre più fine.

Via rivistageomedia

Via rivistageomedia


Salvatore Magri, Giovanni Acquarone e Mario Caporale descrivono il successo della barca a vela Best Explorer tra i ghiacci, che nell’estate del 2002 è stata la prima imbarcazione da diporto nella storia della navigazione italiana a superare con successo il leggendario Passaggio a Nord Ovest.

Marilena Orlando ci parla di GIS, analisi territoriali e pianificazione territoriale: si tratta di una sperimentazione per lo sviluppo di una Mappa dell’Innovazione Locale per il territorio siciliano dei Monti Sicani, uno strumento utile alla individuazione di strategie di sviluppo locale. Sempre in tema GIS un articolo di Davide Ture dal titolo “L’esperienza della città di Torino“.

Il numero si chiude con la visione di Attilio Selvini sul ruolo delle “Spin-Off” e una proposta per un nuovo membro onorario per la SIFET.

Il 2017 si chiude con l’apertura di una nuova rubrica dedicata alle Emermappe Copernicus e, a partire da GEOmedia 1-2018, l’Aerofototeca Nazionale ci racconterà le vicende del più importante archivio fotografico nazionale per le fotografie aeree, la cui rubrica si chiama L’aereofotoca racconta…

In copertina di GEOmedia 6-2017 una immagine del rendering in alta qualità di una simulazione oceanica a scala globale, basata sulla griglia geodetica. La striscia colorata indica la forza di vorticità dell’oceano simulata in base a un nuovo modello globale oceanico (MPASOcean) in grado di utilizzare una risoluzione avanzata basata su diverse griglie ad alta risoluzione da 15 km a 7,5 km. I risultati della simulazione vengono confrontati con l’altimetria della superficie del mare osservata e i movimenti delle correnti (Immagine di Jinrong Xie – Own work, CC BY-SA 4.0).

SOMMARIO GEOmedia 6 2017

EDITORIALE
  • Nuovi sistemi di coordinate nascono. di Renzo Carlucci;
FOCUS
  • Discrete Global Grid Systems nuovo sistema di riferimento mondiale adottato da Open Geospatial Consortium. di Renzo Carlucci. Open Geospatial Consortium (OGC) ha annunciato l’adozione del nuovo standard chiamato Discrete Global Grid System (DGGS) finalizzato a riferire spazialmente in modo diverso le informazioni geospaziali sulla Terra;
REPORT
  • Northern Arctic Sea Route con Best Explorer. Di Giovanni Acquarone, Salvatore Magri, Mario Caporale.
    Best Explorer, comandata da Giovanni (Nanni) Acquarone, è stata la prima imbarcazione da diporto della storia della navigazione italiana che, nell’estate del 2012, ha superato con successo il leggendario Passaggio a Nord Ovest;
  • I GIS per le analisi territoriali – La Mappa dell’Innovazione Locale. Di Marilena Orlando.
    Attraverso i GIS è possibile supportare analisi territoriali per la pianificazione territoriale. La applicazione GIS proposta descrive una sperimentazione condotta per redazione della Mappa dell’Innovazione Locale per il territorio siciliano dei Monti Sicani, strumento utile alla individuazione di strategie di sviluppo locale;
  • Fioriscono le “Spin-Off” e appassiscono le Facoltà. di Attilio Selvini;
  • Applicazione dei sistemi GIS nel verde urbano – L’esperiemza della città di Torino. Di Davide Giuseppe Ture
    La Città di Torino ha avviato nell’anno 2015, per le aree verdi in manutenzione alle Circoscrizioni un ricalcolo delle superficie dei giardini/aree verdi con i sistemi GIS (Geographic Information System). A tale scopo, ogni area verde è stata codificata e sono stati elaborati gli shapefile con i dati vettoriali e raster;
  • Onore al merito – Un appello alla Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia. Di Attilio Selvini.
    Una proposta per un nuovo membro onorario della SIFET;

Leggi l’ultimo numero di GEOmedia magazine!
via rivistageomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.