Geoportale Nazionale disponibili le ortofoto AGEA 2009-2012


Finalmente pubblicata la copertura nazionale più recente delle ortofoto AGEA, come dice il comunicato pubblicato sul Geoportale: “A seguito dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) , il Geoportale Nazionale pubblica le ortofoto a risoluzione 50 cm/pixel, le date dei voli ed i relativi metadati; le ortofoto sono state realizzate da AGEA nell’arco temporale 2009-2012.

I dataset relativi sono pubblicati come servizi sia nella versione OGC WMS che ESRI ArcGIS Server.”

Logo Geoportale Nazionale

Logo Geoportale Nazionale

Adesso aspettiamo la pubblicazione delle altre coperture che AGEA dal 1997 ha acquisito, prima in bianco/nero e poi a colori, varie volte sull’intero territorio italiano. Questo consentirà, insieme alle altre coperture di ortofoto già disponibili sul geoportale, di eseguire analisi diacroniche delle modificazioni del nostro territorio.

Si attende inoltre che questi servizi di interoperabilità siano presto associati a licenze aperte come previsto dalla legge 221 del 2012.

Link per accedere ad Geopartale Nazionale;

Via Rivista Geomedia

L’obiettivo strategico del Geoportale Nazionale è quello di promuovere e diffondere l’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali, di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale disponibili ad un pubblico vasto anche di non addetti ai lavori, tenendo in considerazione i progetti e le attività attualmente in corso a livello nazionale ed europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.