gvSIG Desktop 2.5.1


Disponibile gvSIG Desktop 2.5.1 dopo un anno dalla versione 2.5.0. La nuova versione che include diverse novità ed in particolare relazioni con la gestione dei dati alfanumerici.

gvSIG Desktop perchè oltre alla versione desktop ne esistono di altri che sono: gvSIG Online, piattaforma completa per l’installazione di Infrastrutture di Dati Geografici. gvSIG mobile (disponibile per il solo OS Android aggiornato ad aprile 2019. Scaricalo da Google Play) app utile per la raccolta di dati sul campo. gvSIG Roads, per una gestione completa delle strade con software libero. gvSIG Educa, un GIS applicato all’istruzione primaria e secondaria.

Il progetto nasce nel 2003 quando la Direzione Infrastrutture e Trasporti della Comunità Valenzana decise di realizzare un proprio sistema informativo territoriale completo con l’utilizzo di software open source e GNU GPL2. Il progetto è finanziato dall’Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Permette di lavorare con i principali formati come i file raster quali: ecw, ENVI hdr, ERDAS img, (Geo) TIFF, GRASS, NetCDF …, vector & CAD: shapefile, NetCDF, GML, KML, DGN, DXF, DWG, database: PostGIS, MySQL, Oracle, ArcSDE, servizi di dati remoti quali: standard OGC (WMS, WMTS, WFS, WCS), OSM, ECWP, ArcIMS. Possiede degli strumenti CAD molto avanzati che grazie a OpenCAD Tools, è possibile tracciare geometrie, modificare vertici, spezzare e dividere linee e poligoni.

gvSIG Desktop 2.5.1

Come detto tra le novità più importanti della nuova versione 2.5.1 ci sono i miglioramenti che sono stati apportati al generatore di espressioni , che consentono di aumentare in modo esponenziale il potenziale di gvSIG Desktop come strumento per analizzare le informazioni.

E’ possibile trovare / utilizzare il generatore di espressioni in :

  • Selezione alfanumerica (filtro);
  • Calcolatrice da campo;
  • Cerca moduli / schede (un’altra novità in gvSIG Desktop 2.5.1);
  • Esportazione del livello (per la selezione dei valori da esportare e nel percorso del livello);
  • Geoprocessi;
  • Informazioni rapide (QuickInfo);
  • Aggiungi database;
  • Edizione;
  • Tag;
  • Campi virtuali o calcolati;
  • Scripting.

Di seguito una presentazione il video in cui è spiegato in dettaglio il funzionamento del generatore di espressioni, con esempi di utilizzo.

gvSIG non è secondo a QGIS, quello che fa la differenza fra i due è certamente come detto la comunità più ampia del secondo. Quindi in caso di problemi e nel GIS sono sempre dietro l’angolo. La comunità, la manualistica e la migliore traduzione di QGIS fa si che è più facile trovare aiuto e guide e quindi di velocizzare e risolvere l’intoppo. Resta comunque un software ottimo e in alcuni casi anche unico, che è possibile da utilizzare in coppia con altri. Scritto in Java e tradotto in oltre 20 lingue tra cui l’italiano, è sicuramente un software da provare.

Questa la pagina per il download del software. Download importante si va dagli oltre 400 MB per la versione Windows a 64 bit agli oltre 600 MB per la versione Linux (Ubuntu). La versione per Mac OS sarà disponibile a breve per ora bisogna accontentarsi della 2.4. Sono disponibili anche le versioni portabili.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.