Le mappe del Coronavirus “Covid-19”


Ora che il virus si è diffuso in altri paesi e in modo particolare in Italia, vediamo quali sono i siti che anche tramite delle mappe ci permettono di seguire l’andamento con aggiornamenti più o meno aggiornati.

Certamente lo sviluppo di alcuni focolai in Italia dove sono state attuate delle misure straordinarie per cercare di fermare il diffondersi del Covid-19. Quindi con il diffondersi molte altre istituzioni in tutto il mondo ha pensato di mappare gli incidenti e l’andamento nel mondo. Di seguito alcune delle mappe che moniterano il virus.

In primis da segnalare la mappa che per prima (oltre un mese fa) dal 23 gennaio mappa il Covid-19 cioè “Wuhan Coronavirus (2019-nCoV) Global Cases” di John Hopkins. Che poi è quella che viene spessa visualizzata in televisione o nei giornali e che sicuramente conosciamo bene (è possibile che dia alcuni problemi di visualizzazione in Chrome. Se è così provate un altro browser).

Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE

Per quanto concerne la situazione aggiornata in Italia è possibile controllare il sito “Statistiche coronavirus Covid-19” sito molto ricco dove riprende i dati per la panoramica generale dal sito “Wuhan Coronavirus (2019-nCoV) Global Cases” e viene ampliato con la pagina “Coronavirus in Italia” e “In diretta” dove è possibile vedere le ultime news. Il sito presenta anche altre aree tematiche per che volesse approfondire.

Altra mappa tematica sul caso è “Covid 2019 tracker” mappa della London School of Hygiene & Tropical Medicine. La mappa consente anche di confrontare l’attuale virus con quelli di SARS, H1N1 ed Ebola.

Altra mappa “Dashboard COVID-19” rappresentata da un globo 3D. Dashboard che include un grafico che mostra l’andamento dell’epidemia nel tempo, il numero di casi ecc.

Tracking Coronavirus COVID-19 è un’altra mappa interattiva anche in questo caso come la maggior parte viene presa dal sito di John Hopkins.

Coronavirus Infection Tracker. Ennesima mappa sviluppata dal giapponese Nikkei. visualizza gli andamenti del virus in tempo reale. La mappa è disponibile in inglese e giapponese.

COVID-19 Cases and Clusters Outside of Mainland China. Mappa rilasciata dall’Università della Virginia, che monitora la diffusione del virus al di fuori dalla Cina.

Questi e comunque tutti i dati presenti in questi ed altri siti che cercano di raccogliere i dati di tutti i paesi vanno sempre presi con le molle. E sopratutto speriamo che si possa trovare una soluzione al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.