Localingual, scoprire le lingue del mondo


In un periedo come questo dove viaggiare risulta difficile se non impossibile vorrei presentare questo bel progetto di nome Localingual. Si tratta di una mappa globale che consente di ascoltare come si parla nel mondo.

Detta così sembra alquanto vago, però Localingual permette tramite la semplice selezione sulla mappa della zona d’interesse (esempio l’Italia) e poi di ingrantire ancora a livello addirittura provinciale (ad esempio una qualsiasi provincia italiana), di ascoltare una registrazione audio della persona del luogo che parla oltre che nella lingua anche nel dialetto. Si può anche ascoltare l’inno nazionale di ogni paese.


Localingual questa bella e colorata mappa interattiva pensata e sviluppata da un ex ingegnere della Microsoft David Ding ci permette quindi di raccogliere gli idiomi del mondo di ascoltare lingue lontane restando a casa (poi in questo periedo).

Il progetto rilasciato ad inizio 2017 ad oggi ha un database di voci registrate davvero notevole. Anche perchè chiunque sia da mobile che da pc facendo come detto semplicemente click sulla mappa può registrare e quindi ampliare proprio come si farebbe con Wikipedia.

Proprio questo è come scrive lo stesso David Ding il suo sogno cioè che Localingual diventi una Wikipedia di lingue e dialetti parlata in tutto il mondo.

Da fare attenzione anche a ciò che si può trovare. Infatti in alcuni casi è possibile trovare delle frasi sconcie e fuori luogo. Per questo ora è presente un sistema di segnalazione che può essere attivato votando una registrazione con il pollice in giù. Quindi raggiunta un certo numero di segnalazioni, questa verrà eliminata.

Bene non ci resta che provare la mappa, sentire i vari idiomi e accenti e se si vuole perchè no ampliare il progetto con il nostro dialetto o detto o ciò che si vuole. Una bella mappa che ci farà passare un po di tempo.

Questo link della mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.