Mini Tokyo 3D


Mini Tokyo 3D è invece una mappa forse unica nel suo genere. Si tratta di una mappa in tempo reale dei trasporti pubblici di Tokyo.

La mappa presenta una gran mole di dati. Si va appunto dalla linea della metropolitana con la fonte dei dati di trasporto presa dall’Open Data Challenge for Public Transportation di Tokyo. E, si basano sui dati forniti dagli operatori di trasporto pubblico.

L’autore tiene a precisare che la rete ferroviaria di Tokyo è una delle più complesse al mondo. Ed è quindi possibile visualizzare la mappa sia in superficie con la visualizzazione degli edifici di cui tanti anche in 3D, oppure visualizzala in modalità  sotto terra e in entrambi i casi se selezioniamo un mezzo “rappresentato con un parallelepipedo rettangolare” seguiamo con una animazione la sua corsa “incredibile“.


E’ possibile visualizzare anche il tempo con il colore dello scenario che varia in base all’orario dell’alba o del tramonto di Tokyo. Oltre ai treni è possibile visualizzare anche gli aeroplani tutto in real time.

Gli strumenti principali sono:

  • In alto a sinistra è visalizzato la data e l’ora;
  • A destra in ordine:
    • Pulsante Cerca;
    • Pulsanti di navigazione. Zoom in/out e rotazione a nord;
    • Pulsanti di commutazione della modalità di visualizzazione;
    • Pulsante Informazioni sull’applicazione.

I colori delle linee che si vedono sullo schermo poi, sono quelli delle linee utilizzati nelle mappe dei percorsi ufficiali e nella guida e organizza ciascuna ferrovia ad un intervallo appropriato in base alla scala della mappa per visualizzare il percorso in una forma di facile lettura.

Sulla pagina del progetto presente su GitHub viene ricordato che nell’ora di punta i treni che circolano in contemporanea sono oltre 1.100, ma l’animazione risulta comunque abbastanza fluida rappresentata con 60 fotogrammi al secondo.

Le lingue supportate oltre naturalmente al Giapponese sono l’inglese, il cinese ed il coreano.

Oltre ai dati di “Open Data Challenge per il trasporto pubblico a Tokyo” utilizza come mappa OpenStreetMap e come metereologia “Japan Meteorological Agency Precipitation Nowcast“. Tutti principali browser sono supportati ad esclusione di Internet Explorer.

Home del progetto su repository GitHub per avere maggiori informazioni dove è anche possibile trovare un pagina co spiegato le funzionalità in modo più accurato.

Questo il link per la visualizzazione della mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.